Il Cleti? Un successo

Il trionfo della Giovane Ancona ha sancito l’epilogo del "Nando Cleti", torneo giovanile made in Maceratese giunto alla 36ª edizione ed ultimo tra quelli curati dal club biancorosso dopo i due del Velox.

La finale è stata tutta dorica, un derby che i nuovi padroni hanno vinto di misura 1-0 sul Ponterosso. È mancata insomma solamente una protagonista del territorio all’ultimo atto della bella manifestazione, ma di certo non è mancato il pubblico che ha nuovamente affollato la tribuna dello Stadio della Vittoria. La premiazione del torneo Nando Cleti (manifestazione riservata agli Esordienti del 2009) ha visto la partecipazione dei vertici e rappresentanti delle istituzioni calcistiche, del mondo arbitrale (la finale è stata diretta da una terna tutta al femminile), del main sponsor del torneo Oro della Terra e della sezione Avis di Macerata.

Dopo i numeri forzatamente bassi dello scorso anno, pur potendo ripartire dopo il periodo peggiore della pandemia, il responsabile Marcello Temperi stavolta ha buttato giù cifre impressionanti che fotografano la manifestazione. "Possiamo dirci più che soddisfatti – afferma Temperi – in quanto non è stato affatto semplice allestire ben tre tornei, ma alla fine i complimenti ricevuti e l’atmosfera delle serate conclusive ci hanno gratificato appieno. Le tre kermesse hanno avuto un totale di 84 formazioni partecipanti, sono stati disputati 171 incontri, oltre 2.200 atleti in campo e all’incirca 10mila spettatori in un mese di gare. Nessun’altra società fa uno sforzo organizzativo così".

Andrea Scoppa