Il Matelica scrive la storia

Impresa contro la Triestina all’esordio tra i professionisti

Migration

TRIESTINA

0

MATELICA

1

TRIESTINA (4-3-3): Offredi 6; Rapisarda 5.5 (31’ st Natalucci ng), Tartaglia 5, Lambrughi 5, Struna 5.5 (8’ st Ligi 5.5); Rizzo 5.5 (31’ st Maracchi ng); Lodi 5, Giorico 5 (8’st Granoche 5.5); Sarno 5.5, Gomez 5, Di Massimo 5 (1’ st Petrella 6). A disp.: Valentini, Rossi, Mensah. All. Gautieri 5.

MATELICA (4-3-3): Cardinali 6.5; Fracassini 6.5, Cason 6.5, De Santis 7, Di Renzo 6.5; Calcagni 6.5 (31’ st Barbarossa ng), Bordo 6.5, Balestrero 6.5; Volpicelli 7.5 (20’ st Franchi 6), Moretti 6.5, Leonetti 6 (43’ st Magri ng). A disp.: Martorel, Monti, Baraboglia, Pizzutelli, Santamarianova, Peroni, Ruani. All. Colavitto 7.

Arbitro: Moriconi di Roma2 6.5.

Rete: 12’ pt De Santis.

Note: spettatori 900; angoli 10-3 per la Triestina. Ammoniti: Struna, Ligi, Tartaglia.

di Federico Roat

Storica vittoria del Matelica, all’esordio in un torneo professionisti, al "Nereo Rocco" di Trieste. Contro ogni pronostico, con il piglio della squadra "operaia" capace di mettere sotto i più quotati avversari, gli uomini di Colavitto compiono un’impresa. Un successo meritatissimo per il Matelica che si propone sin dalle prime battute in maniera coraggiosa in avanti e a sorpresa passa in vantaggio già al 12’ quando sugli sviluppi di un calcio di punizione battuto da Volpicelli, De Santis interviene su un pallone vagante in area riuscendo a battere Offredi, in spaccata. Non pervenuta la reazione della Triestina, rischia di subire in contropiede lo 0-2, con Moretti per Leonetti e Offredi che salva tutto. Un paio di angoli non impensieriscono la retroguardia dei neopromossi, meglio dei padroni di casa e a un passo dal raddoppio al 26’: Offredi compie un intervento straordinario, neutralizzando il calcio di punizione di Volpicelli. Due minuti più tardi gli ospiti guadagnano un penalty procurato da Leonetti (fallo su Lodi), dal dischetto si incarica lo stesso numero 10 che spedisce il pallone direttamente sulla traversa. Nella ripresa subito tre cambi per gli alabardati, botta e risposta Bordo-Sarno, due sussulti senza esiti mentre i padroni di casa spingono collezionando corner alla ricerca del pari. Ci prova Petrella al quarto d’ora, senza fortuna, mentre il Matelica è schiacciato nella propria metà campo faticando a salire. Fiammata ospite al 25′, azione personale di Leonetti che entra in area e trova un grande Offredi in uscita bassa a sbarrargli la strada. Al 26′ palla di Rapisarda dalla trequarti destra, Granoche non arriva di un soffio di testa e Petrella in spaccata non trova l’impatto da pochi metri. La Triestina preme, con rabbia ma senza lucidità, il Matelica resta ben coperto. Nei secondi finali tentativo di Sarno, senza fortuna. Finisce con la comprensibile gioia del Matelica che festeggia la sua prima, storica vittoria tra i professionisti.