"La Cbf Balducci ha reagito senza mai mollare"

Migration

"La squadra non ha mai mollato, nemmeno quando la partita sembrava avesse preso una piega negativa". Luca Paniconi, coach della Cbf Balducci, torna alla vittoria a Roma al quinto set nei quarti di Coppa Italia di A2 di volley femminile. Questo successo ha aperto le porte della semifinale in programma mercoledì a Pesaro che ieri ha battuto 3 a 2 Marsala. "Le ragazze – spiega il tecnico – a Roma sono rimaste consapevolmente dentro la partita nonostante l’andamento a noi sfavorevole". C’è stato anche il positivo apporto garantito da chi è subentrato durante la gara, un altro aspetto significativo che si è già ripetuto. "Ci sta accadendo spesso e ne sono particolarmente contento, del resto abbiamo alternative che possono avvicendarsi ed è allora importante essere mentalmente positivi e propositivi quando si presenta l’occasione giusta di andare in campo. E così è successo a Roma, ma anche in altre gare". La difesa è un marchio di fabbrica della Cbf Balducci. "È una nostra qualità, a un certo momento la gara è svoltata e la squadra è cresciuta, ha toccato tanti palloni e siamo così riusciti a rigiocarli". Però all’inizio l’andazzo era quasi segnato ed è stato elevato il rischio di perdere 3-0. "Non è facile reagire quando stai sotto 2-0 e sembra delineata l’inerzia anche del parziale successivo, però è anche vero che ultimamente abbiamo vinto diverse gare al tie break. Stiamo aggiungendo di volta in volta sempre qualcosa. Mi sarebbe dispiaciuto perdere 3-0 perché ero convinto che avremmo potuto metterle in difficoltà".

Magari nella fase iniziale si è sofferto in ricezione. "Le difficoltà –spiega Paniconi – sono state determinate dalla qualità di chi batteva. La nostra Lipska è stata incontenibile così come la loro Decortes, poi c’era un problema legato al palas che era poco alto e con le luci basse". Lipska ha messo a segno 29 punti dimostrando di essere tornata ai suoi livelli abituali.

"Lei è per noi una giocatrice imprescindibile, però deve essere sottolineato il lavoro di tutta la squadra, quanto le ragazze hanno fatto a muro e in difesa. Il libero è stato impeccabile, ma soprattutto mi è piaciuto il modo delle ragazze di restare dentro la partita".

Ora la Coppa Italia va per il momento in archivio perché domenica ci sarà l’esordio con Marsala nella Poule promozione. "Adesso pensiamo alle siciliane. È importante partire bene per questa fase e anche per presentarsi bene alla semifinale di Coppa in programma mercoledì".

Lorenzo Monachesi