La Lube debutta a Taranto: Perugia all’ultima

Pubblicato il calendario ufficiale della Superlega, esordio in trasferta come un anno fa per i cucinieri. Lo scontro tra titani in coda

Migration

di Andrea Scoppa

Una regular season lineare, omogenea, senza strappi o scossoni. Così appare il calendario 2022-2023, svelato ieri nel primo pomeriggio, per la Lube tri-campione d’Italia. Il 78° massimo campionato di pallavolo maschile vedrà Civitanova esordire in trasferta, proprio come era avvenuto un anno fa, ma stavolta (2 ottobre il via) si andrà nel Salento, prima avversaria sarà Taranto. Una settimana dopo il debutto casalingo ospitando Padova che invece, nella passata SuperLega, era stata affrontata all’esordio assoluto. Altra coincidenza con la scorsa stagione è il primo big match alla terza giornata (era stato con Trento, sarà con Modena) e soprattutto il duello tra titani con Perugia che capita nuovamente all’ultima giornata….

Nel grafico trovate tutto il calendario, presentato ieri dalla Lega Pallavolo Serie A al culmine della tre giorni del volley Mercato allo Zanhotel & Centergross a Bentivoglio di Bologna. E’ stato uno show condotto dal giornalista Rai Maurizio Colantoni e ricco di ospiti. La Lube, rappresentata in sala dal vice presidente Albino Massaccesi, dal direttore generale Beppe Cormio e dal team manager Matteo Carancini, ha ritirato lo stendardo dello Scudetto 2022. Proprio il dg Cormio ha rilasciato un commento: "Chi mi conosce sa che non do molto peso al calendario, anche perché i campionati si vincono alla fine. Lo abbiamo dimostrato nell’ultima stagione. La regular season è un passaggio importante per la griglia di ammissione ai playoff, ma poi ci si gioca tutto agli spareggi. Il nostro cammino sarà abbastanza omogeneo, anche nell’alternanza delle partite in casa e in trasferta. Soprattutto sarà un torneo equilibrato, in cui ogni match conterà e non ci si dovrà rilassare. Affronteremo Modena sia nel terzo turno della stagione regolare che in semifinale di Supercoppa. La penso come il loro tecnico, il livello degli emiliani sarà simile a quello dello scorso anno, con grandissimi campioni. Chiederemo ai nostri giovani una partenza al massimo perché Modena va affrontata a pieni giri. Dopo gli innesti in fase di mercato, ci potrebbe servire un po’ di rodaggio, ma siamo soddisfatti".

Andando a curiosare nel calendario, la Lube avrà due gare di fila all’Eurosuole Forum subito, tra la 2° e 3° giornata, poi due in trasferta, anche se l’incontro con Trento del 30 ottobre verrà spostato dato che il 31 c’è la semifinale di Supercoppa (perché di lunedì?...). Anche tra il nono e il decimo turno i biancorossi di coach Blengini avranno due trasferte, la prima contro i tanti ex approdati a Piacenza.