La Lube di Champions non sbaglia un colpo

Battuto in quattro parziali il Roeselare in Belgio: terza vittoria in tre gare in Europa. Zaytsev mattatore, De Cecco uomo del match

Migration

Knack roeselare

1

cucine lube civitanova

3

KNACK : D’Hulst 1, Coolman 9, Verhanneman 17, Tammearu 13, Koukartsev 22, Fasteland 10, Deroe (L), Ahyi 2, Plaskie Leite Costa, Depovere, Rotty. All. Vanmedegael.

CUCINE LUBE CIVITANOVA: Zaytsev 21, Chinenyeze 10, Nikolov 12, Diamantini 1, De Cecco 1, Yant 20, Balaso (L), D’Amico, Garcia 3, Sottile, Anzani 1, Bottolo 8, Gottardo. N.E. Ambrose. All. Blengini.

Arbitri: Maroszek (Pol), Fuentes (Spa).

Parziali: 19-25 (22’), 25-21 (28’), 23-25 (32’).

Note: Knack battute sbagliate 16, ace 7, muri 9, ricezione 61% (perfetta 30%), attacco 50%; Lube bs 10, ace 4, muri 8, 52% (29%), 57%.

È ancora EuroLube! La Champions continua a far bella Civitanova che vince pure in Belgio, battendo 1-3 il Knack. Il blitz di Roeselare si aggiunge a quello di Piacenza domenica e sopratutto ai due precedenti successi continentali e allora i biancorossi restano al comando del girone C con 3 vittorie su 3 incontri. Un’affermazione solida, giocando bene, nonostante i rivali dell’ex D’Hulst abbiano curiosamente fatto più ace, più muri e meno errori in attacco. Divertente il botta e risposta tra i due opposti, con Zaytsev ancora stellare (21 punti col 51%) e l’argentino Koukartsev a 22 con la stessa percentuale. Ottimo in fase offensiva anche Yant, autore di 20 punti col 63%, Mvp di nuovo De Cecco. Tra due settimane, finalmente in casa, la Lube si giocherà il primo posto proprio ospitando il Tours secondo e che martedì sera era avevo messo pressione violando Lisbona. Prima, eccezionalmente di lunedì (si gioca a Monza), la trasferta di Lombardia per misurarsi contro l’Allianz, lì invece in palio i punti per la Coppa Italia.

Primo set. Blengini va col sestetto che avevamo ipotizzato, maglia da titolare strameritata dopo le ultime prove per Zaytsev, Diamantini per Anzani che non è al meglio. Titolare anche Nikolov, il super baby del gruppo ma da ieri un pochino meno, per Alex compleanno n.19. La Lube è bella, 7-11 immediato e super Nikolov in avvio (8 col 100%!). De Cecco fa girare il team che va 14-18, Yant mette il turbo e confeziona punti in serie per il 17-23. Chiude Zaytsev.

Secondo set. Finalmente una buona partenza per i biancorossi, per la prima volta in Europa sono 1-0. I belgi però crescono e si portano 15-12, cala Yant ed entra Bottolo. Si vede anche Garcia ma ormai è andata, 25-21.

Terzo set. Cala Nikolov e Knack che vola 16-13 sognando di ribaltare tutto. Blengini getta nella mischia Anzani, la Lube rimonta col muro e cala il break con due ace di Bottolo (20-23). Quindi ace di Yant.

Quarto set. C’è Anzani e Knack che tenta il tutto per tutto trascinato da Koukartsev (9 punti), ma i locali regalano anche 8 errori in battuta, tanti. Il parziale è il più combattuto, emozionante, ai vantaggi ci pensa lo "zar" con attacco e muro.

Andrea Scoppa