Nel fine settimana le Final Four sul rinnovato impianto di Mogliano

Oggi le prime due gare e domani si assegna il trofeo. Molte autorità all’inaugurazione. della struttura sportiva

L’assegnazione della Coppa Italia femminile segna anche l’inaugurazione del campo di hockey di Mogliano dove nel fine settimana si disputeranno le Final Four. A contendersi l’ambito trofeo sono l’Amsicora Cagliari, la Lorenzoni Bra, la Butterfly Roma e Milano. Oggi si giocheranno le semifinalli: alle 12 Amsicora-Lorenzoni e alle 14 Butterfly-Milano; le vincitrici si sfideranno domani alle 11.30 per contendersi la Coppa Italia mentre alle 9.30 le perdenti delle semifinali si affronteranno per il bronzo. Questo appuntamento è realizzato con il contributo della Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento per lo sport.

Domani sarà sarà anche l’occasione per inaugurare il rinnovato impianto Comunale "Luigi Quarchioni" di hockey su prato di Contrada Bagliano. Alla cerimonia, che avrà luogo a margine delle premiazioni, Livio Seri, presidente dell’HC Mogliano, ha invitato le massime istituzioni sportive e amministrative locali. Alla cerimonia sarà presente anche Sergio Mignardi, presidente nazionale della Federazione italiana hockey; Francesco Acquaroli, presidente della Regione; Fabio Luna, presidente Coni regionale; il sindaco Cecilia Cesetti e altre autorità.

L’impianto di Mogliano è stato inaugurato nel 1999 risultando la prima struttura delle Marche appositamente realizzata per la pratica della disciplina olimpica dell’hockey su prato. I lavori di ristrutturazione e riqualificazione del campo sportivo sono stati resi possibili grazie al bando "Sport e Periferie" con la compartecipazione economica della Federazione hockey e del comune di Mogliano. La struttura, che ha un manto di un colore blu vivo, è ora adatta alla pratica dell’hockey su prato in conformità alle più recenti norme nazionali e internazionali.

A integrazione delle Final Four si svolgeranno attività arbitrali, istituzionali e un atteso focus sullo sport femminile.