Covid un anno dopo, chi si vaccina è 9 volte più protetto

Bologna, 24 ottobre 2021 - Un anno fa (24 ottobre 2020) il Carlino titolava in prima pagina: «Covid, quello che non è stato fatto». E all’interno: «Oltre mille italiani in rianimazione. l’indice di contagiosità fa paura». Di lì a pochi giorni (6 novembre) cominciammo a richiudere l’Italia fra zone gialle, arancioni, rosse, coprifuochi, lockdown e tutto il resto. Con la gente, tanta gente, che ricominciava a morire. Un lungo, interminabile inverno. Allora, però, non c’era il vaccino. Il premier Conte prometteva: «Arriverà, arriverà. Sarà un regalo per Natale».

Lo prendevano un po’ tutti per matto, invece aveva più o meno ragione. Il vaccino è arrivato, la situazione è diametralmente cambiata: anche nelle nostre Marche. Il che non vuol dire che la magica punturina risolve tutti i problemi e cancella la pandemia: ormai lo hanno capito anche i muri che non è e non sarà così per un po’. Fra l’altro, in queste ore, preoccupa e non poco il focolaio in una casa di riposo a Rosora, vicino a Jesi (Covid free nelle precedenti ondate): tre anziani vaccinati sono morti, una trentina su 70 i contagiati, altri tre sono in gravi condizioni. Ed è emergenza anche per il personale sanitario: attualmente in servizio sono rimaste solo cinque persone.

La Regione guarda con preoccupazione a questo caso, ma la situazione generale nelle Marche è decisamente diversa e migliore. Ora, rispetto a un anno fa, si può vivere, lavorare, siamo decisamente più protetti. I Paesi che hanno allentato la morsa (Russia e Gran Bretagna in primis) sono invece travolti dai contagi. A fine ottobre 2020 nelle Marche si viaggiava a 5000 nuovi positivi a settimana: venerdì 23 i contagiati risultarono 453. Ieri, un anno dopo, siamo a quota 78: praticamente un sesto. Dimezzati i pazienti in terapia intensiva: nel 2020 erano 22, oggi 11. Va detto che uno studio fresco di stampa sugli ultimi 50 giorni di Covid nelle Marche, ci racconta che l’84% delle persone in Rianimazione per colpa col Covid non si era vaccinato. Il virus è costato finora quasi 200milioni di euro alla sanità marchigiana, a dimostrazione di come ammalarsi costa, e parecchio. Sempre da studi recentissimi: chi si vaccina è nove volte più protetto rispetto a chi non si vaccina.