La tappa nelle Marche del Giro d’Italia 2024: dove passa

La Martinsicuro Fano di 183 km si terrà giovedì 16 maggio 2024. A rendere la vita difficile ai ciclisti ci saranno gli strappi delle colline, uno dietro l’altro, fin quasi dall’inizio

Il Giro d'Italia passa nelle Marche il prossimo 16 maggio

Il Giro d'Italia passa nelle Marche il prossimo 16 maggio

Fano, 13 ottobre 2023 - Ancora una volta le Marche sono una delle 21 perle del Giro d’Italia, alla sua 107° edizione, che ha appena svelato il suo percorso 2024, nella bella cornice del Festival dello sport di Trento.

Per le Marche si tratta di una sola frazione ma che saprà rimanere nella memoria dei ciclisti, incastonata in una seconda settimana dove sarà dura tirare fiato. Si tratta della Martinsicuro - Fano, frazione che sarà di 183 km e che i ciclisti del Giro d’Italia affronteranno nella 12° giornata di corse, il giovedì 16 maggio 2024.

Tra l’altro dopo 4 tappe movimentate da salite aperte dall’arrivo a Prati di Tivo. Ma anche in questa giornata di Giro, i ciclisti non potranno respirare perché saranno numerosi i trabocchetti posizionati lungo tutto il tracciato disegnato da Mauro Vegni, rendendo la corsa rosa più dura perché non si potrà mai abbassare l’attenzione e presenti anche in questa frazione. A rendere la vita difficile ai ciclisti, infatti, ci saranno gli strappi delle colline marchigiane, uno dietro l’altro, fin quasi dall’inizio.

Giro d'Italia
Giro d'Italia

Si parte infatti, dall’abruzzese Martinsicuro e pochi km dopo, seguendo la costa si entrerà subito nelle marche toccando San Benedetto del Tronto, Pedaso, Porto San Giorgio, Porto Sant’Elpidio. Questi 55 km sono gli unici pianeggianti dell’intera frazione che, a questo punto, vede i corridori entrare e dover affrontare continui strappi e saliscendi fino al termine della giornata e cioè per 128 km.

Si va, infatti, verso Montecosaro, Montelupone, Recanati, Osimo, Monti, Monsano, Ostra, La Croce, Mondolfo, San Costanzo e l’ultima decina di km più pianeggiante verso Fano. E’ una tappa che ben si presta a più interpretazioni: una fuga da lontano che potrebbe prendere piede con un gruppetto corridori che non fanno impensierire la maglia rosa, ed arrivare a traguardo oppure ripresa a tempo debito per far scattare qualche singolo o coppia sulle ultime creste.

Non è da escludere però, anche qui una possibile volata perché se la fuga non è tanto distante, prima del traguardo ci sarebbero i km utili per riprendere le lepri e lanciarsi a tutta velocità verso l’arrivo, facendo ovviamente i conti con le gambe stanche.

Insomma, una giornata tutta da vivere e imprevedibile, che inizierà nel villaggio di partenza di Martinsicuro, tra foto e autografi dei campioni, la festa del passaggio della carovana pubblicitaria del Giro lungo il tracciato ad anticipare i ciclisti e terminerà a Fano andando a scoprire i brividi del traguardo e i giochi e le attrazioni del villaggio sponsor. Una vetrina importantissima per tutto il territorio, mettendosi in luce a livello internazionale davanti a 800 milioni di telespettatori nel mondo

Tappa che arriva dopo quella dalla Puglia all’Abruzzo da Foiano di Val Fortore a Francavilla al Mare, con un inizio sulle salite per poi pareggiarsi e anticipa la tappa emiliana da Riccione a Cento, completamente piatta per ruote velocissime.

Tappa 1: Venaria Reale - Torino (136 km) - 4 maggio

Tappa 2: San Francesco al Campo - Santuario di Oropa (150 km) - 5 maggio

Tappa 3: Novara - Fossano (165 km) - 6 maggio

Tappa 4: Acqui Terme - Andora (187 km) - 7 maggio

Tappa 5: Genova - Lucca (176 km) - 8 maggio

Tappa 6: Viareggio - Rapolano Terme (177 km) - 9 maggio

Tappa 7: Foligno - Perugia (cronometro - 37,2 km) - 10 maggio

Tappa 8: Spoleto - Prati di Tivo (153 km) - 11 maggio

Tappa 9: Avezzano - Napoli (206 km) - 12 maggio

Tappa 10: Pompei - Cusano Mutri (141 km) - 14 maggio

Tappa 11: Foiano di Val Fortore - Francavilla al Mare (203 km) - 15 maggio

Tappa 12: Martinsicuro - Fano (183 km) - 16 maggio

Tappa 13: Riccione - Cento (179 km) - 17 maggio

Tappa 14: Castiglione delle Stiviere - Desenzano del Garda (cronometro - 31 km) - 18 maggio

Tappa 15: Manerba del Garda - Livigno (220 km) - 19 maggio

Tappa 16: Livigno - Santa Cristina Valgardena (202 km) - 21 maggio

Tappa 17: Selva di Val Gardena - Passo Brocon (154 km) - 22 maggio

Tappa 18: Fiera di Primiero - Padova (166 km) - 23 maggio

Tappa 19: Mortegliano - Sappada (154 km) - 24 maggio

Tappa 20: Alpago - Bassano del Grappa (175 km) - 25 maggio

Tappa 21: Roma - Roma (126 km) - 26 maggio

 

Continua a leggere tutte le notizie di sport su