Sofia Raffaeli ‘donna dell'anno’. E arrivano i complimenti di Tamberi: "Ottimi risultati"

La Federazione Ginnastica d'Italia a proposito della 19enne di Chiaravalle della Ginnastica Fabriano: "Il vulcano azzurro ha portato semplicità e allegria sul palcoscenico più prestigioso dello sport italiano"

Il post di Tamberi e il premio di Raffaeli

Il post di Tamberi e il premio di Raffaeli

Ancona, 7 dicembre 2023 – Sofia Raffaeli è la ‘donna dell’anno’ dello sport. La 19enne di Chiaravalle da anni oramai residente a Fabriano, doveva vive dentro la settimana e prepara le sue esibizioni di ginnastica, ha ricevuto il titolo ai ‘Gazzetta Sports Awards’ andati di scena a inizio settimana a Napoli, al teatro della Msc Fantasia.

Prima italiana nella storia a vincere un oro individuale ai Campionati del Mondo di ginnastica ritmica, campionessa mondiale all-around 2022 e vicecampionessa 2023 dopo la tappa di Coppa del Mondo di Milano. Tante prime vittorie di una lunga carriera dove Raffaeli vuole stupire, come ha intenzione di fare alle prime Olimpiadi della sua carriera: quelle in arrivo l’anno prossimo a Parigi.

I complimenti di Tamberi su Instagram

Dopo il titolo vinto da Raffaeli, sono arrivate diverse reazioni da parte dei protagonisti del mondo dello sport. Come la Federazione Ginnastica d'Italia, che su Facebook ha condiviso un post con le seguenti parole: “L’atleta donna del 2023 è Sofia Raffaeli, — si legge — Orgoglio della Fgi, delle Fiamme Oro e della Ginnastica Fabriano, il vulcano azzurro ha portato semplicità e allegria sul palcoscenico più prestigioso dello sport italiano, accompagnata dalla sua allenatrice Claudia Mancinelli”.

I complimenti sono arrivati anche da Gianmarco ‘Gimbo' Tamberi, che sulle sue stories Instagram ha condiviso una storia con la 19enne dove ha poi scritto: “Complimenti di cuore a Sofia Raffaeli! Una ragazza che sta ottenendo risultati straordinari già da giovanissima. Brava brava brava!”.

Chi è Sofia Raffaeli

Figlia di mamma Milena, ingegnere all’università di Ancona, e di papà Gianni, architetto, con un fratello più piccolo di nome Pietro, ha lasciato a 7 anni casa sua a Chiaravalle per andare a inseguire il sogno della ginnastica a Fabriano, la società pluricampionessa d’Italia.

Allenandosi al fianco dell’amica e collega Milena Baldassarri e di Julieta Cantaluppi, che dopo 13 anni nella ‘Città della Carta’ ha detto addio per andare ad allenare la fortissima Nazionale di ritmica di Israele. Ora è l’ex ginnasta Claudia Mancinelli a pensare sia a lei sia a Milena, dopo essere cresciuta a pane e palestra dalla bulgara Kristina Guiourova.