Grandine in Romagna e neve in arrivo: ecco dove. Le previsioni meteo aggiornate

C’è un’altra perturbazione all’orizzonte che inizierà ad addensarsi a partire da domenica sera in Emilia Romagna. Il meteorologo Nanni: “Porterà ancora piogge, rovesci con episodi di geloneve e graupel”

Bologna, 21 aprile 2024 – Forte grandine in Romagna nel tardo pomeriggio di ieri, ovvero sabato. Una “quantità impressionante” – come ha raccontato la sindaca Tania Bocchini – si è riversata sul territorio tra Savignano sul Rubicone e Sogliano al Rubicone, ma anche nel Riminese grossi chicchi sono scesi fino alla tarda serata. 

Approfondisci:

Neve oggi in Emilia Romagna, una coltre in Appennino. Scuole chiuse a Frassinoro, danni e disagi

Neve oggi in Emilia Romagna, una coltre in Appennino. Scuole chiuse a Frassinoro, danni e disagi

“La Romagna è stata interessata da una serie di temporali con fenomeni sia grandinigeni su coste, pianure e colline, sia di neve fin sui 700 metri nell'entroterra appenninico”, conferma Roberto Nanni, tecnico meteorologo Ampro. “Un'altra formazione temporalesca, in entrata dal mare, ha riguardato attorno alle 23 di ieri sera il territorio Riminese con rovesci intensi e locali accumuli di ‘soft hail’ (video). Eventi previsti in coincidenza della nuova perturbazione (n.6) che nel sabato pomeriggio ha dato origine al maltempo proprio sulle aree centro-orientali della regione”. E infatti per la giornata di domani è stata emessa una nuova allerta meteo, che prevede anche l’arrivo della neve.

Grandine nella sera del 20 aprile a Santarcangelo di Romagna, Corpolò e Coriano. Nel riquadro Roberto Nanni
Grandine nella sera del 20 aprile a Santarcangelo di Romagna, Corpolò e Coriano. Nel riquadro Roberto Nanni

Strade bianche a Rimini e provincia

Le violente grandinate nella notte in Romagna hanno quindi interessato Rimini ma anche l'entroterra. Un nubifragio con grandine durato un paio d'ore nella città della riviera ha svegliato più di qualcuno e per qualche minuto ha imbiancato alcune strade riminesi. Nessun danno particolare, mentre un intervento dei vigili del fuoco è stato necessario per un principio di incendio causato molto probabilmente da un fulmine in un autolavaggio a un paio di chilometri dal centro, sulla via Marecchiese. Diversi gli interventi dei pompieri anche in provincia per principi di allagamento, ma non c'è stato alcun danno per le persone. Imbiancato dalla grandine il borgo di Santarcangelo di Romagna.

Grandine. Foto di Emanuele Sergiani da Santermete (Santarcangelo di Romagna). Foto fornita da Meteoroby
Grandine. Foto di Emanuele Sergiani da Santermete (Santarcangelo di Romagna). Foto fornita da Meteoroby

Domenica di sole poi ancora aria artica

Temporali e pioggia che “probabilmente, ritroveremo a partire da questa sera (domenica 21) – continua Nanni – a causa dell'ingresso da ovest di un ulteriore impulso di aria artica (perturbazione n. 7) che andrà ad investire la nostra regione mettendo a tacere la breve pausa soleggiata di quest'oggi”.

Una domenica ‘pazzerella’ insomma: già la notte è stata fredda e la giornata è iniziata con temperature piuttosto basse. Poi cielo sereno e sole, finché tutto si guasta. 

Grandine e neve

“La perturbazione aprirà una serie di peggioramenti – precisa Nanni – portando ancora piogge, rovesci con episodi di grandine di piccole dimensioni, geloneve e graupel. Ma anche nevicate fino a medio-bassa quota soprattutto sul piacentino al netto di un ulteriore scivolone delle temperature. Ventilazione settentrionale a tratti sostenuta, mare mosso e qualche mareggiata lungo i litorali maggiormente esposti. Temperature minime tra 7 e 10 gradi, massime contenute attorno a 10-12 gradi. Gelate tardive al momento non vengono previste”.

Le previsioni

"Nel corso di mercoledì 24 e ancor meglio giovedì 25, flussi occidentali più temperati apporteranno condizioni in lento miglioramento: le precipitazioni tenderanno progressivamente ad esaurirsi, tornerà a splendere il sole e le temperature si riporteranno in graduale rialzo attorno alle medie del periodo”, conclude Nanni.