Campionato mondiale di volo a Vela Pavullo 2019, il programma

Cermonia di inaugurazione con staffetta dall'Accademia. Alla competizione di Pavullo partecipano trenta alianti da nove Paesi

Un aliante in volo a Pavullo

Un aliante in volo a Pavullo

Pavullo (Modena), 30 agosto 2019 - Saranno cinquanta i tedofori, tutti atleti pavullesi, che in staffetta porteranno la fiaccola olimpica del Campionato mondiale di Volo a vela classe 13,5 metri, organizzato dall’Aero Club Pavullo, dall’Accademia di Modena a Pavullo. Sarà questo uno dei momenti più significati della giornata di apertura, sanato 31 agosto, della competizione internazionale che si svolgerà all’aeroporto Paolucci fino al 14 settembre: saranno impegnati una trentina di alianti provenienti da nove Paesi.

Sarà Christine Santi, nata a Pavullo, che ora veste la maglia del gruppo sportivo Esercito, una presenza in nazionale e diversi titoli italiani, a uscire, alle circa 13, dal portone dell’Accademia di Modena con la fiaccola accesa, per transitare davanti alla sede municipale in piazza Grande, fino a lasciare spazio a un secondo atleta. Gli scambi avverranno ad ogni chilometro circa di percorso.

Il percorso

Dopo Modena, la staffetta transiterà lungo la Giardini, attraverso Formigine, Maranello, Serramazzoni per giungere alla capitale del Frignano alle 17. La Polizia stradale procederà la ‘carovana’ dei tedofori che sarà chiusa da agenti della Polizia locale di Modena, da un’ambulanza e da addetti all’organizzazione. Toccherà a Francesca Bertoni, gruppo sportivo Aeronautica militare, sei presenze in nazionale, accendere il braciere olimpico in piazza Montecuccoli a Pavullo, che rimarrà acceso per l’intera durata del campionato. E con lei ci sarà Sabina Valbusa, ex fondista che ha partecipato a cinque edizioni dei Giochi olimpici invernali e a gare di Coppa del mondo.

Questa spettacolare apertura dell’evento è firmata dall’Atletica Frignano di Pavullo con il tecnico Tino Venturelli, e dal Coni col delegato provinciale Andrea Dondi. «Il Campionato di Volo a vela è un evento unico – commenta con soddisfazione Venturelli –. In Emilia Romagna non è mai stato disputato un campionato del mondo. Per noi è stato facile chiedere agli atleti di partecipare alla staffetta. Il sì è stato unanime». «La staffetta – spiega Andrea Dondi – è un momento per evidenziare ad alto livello questo campionato del mondo. Sono stati mixati atleti locali di interesse internazionale, a semplici atleti che hanno aderito con passione. Avranno tutti quel chilometro di soddisfazione impugnando la fiaccola olimpica che viene da Cortina ».

Il programma

Il programma della giornata di apertura prevede la partenza alle 13 circa in Accademia, poi alle 16,30 sfilata inaugurale da Piazza Nassirya per giungere in Piazza Montecuccoli alle 17. E, dopo la presentazione istituzionale dell’evento, sorvoleranno i cieli di Pavullo, aerei caccia militari Efa, Siai 208, Tecnam Sierra P2002, Yak 50 e elicottero del corpo di polizia.