Cgil Modena, sede imbrattata da scritte ’no vax’

Sono comparse nella notte, il sindaco sul posto: "Individuare subito i responsabili"

Migration

Modena, 5 maggio 2022 - " Un atto gravissimo, di stampo fascista, un attacco vile, vigliacco ed ignorante (hanno sbagliato anche a scrivere) utilizzato da chi da mesi sta attaccando le sedi sindacali, e in particolare quelle della Cgil, che deve essere fermato e condannato con una ferma risposta democratica". E’ il commento a caldo della Cgil dopo l’imbrattamento della sede di piazza Cittadella a Modena con scritte di matrice ’no vax’. Il sindacato risponde con un presidio davanti alla sede di funzionari, delegati e pensionati che si ritrovano per dire "No, non passeranno", al gruppo ’No Vax’.

"Piena e totale solidarietà alla Cgil". Il sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli esprime così la condanna per le scritte ’deliranti’ con le quali è stata imbrattata nella notte tra mercoledì e oggi la sede della Cgil in piazza Cittadella. Recandosi sul posto, il sindaco ha sottolineato anche che "i sindacati sono garanzia di libertà e tutela del lavoro, e parte fondamentale della nostra democrazia: mi auguro che i responsabili vengano individuati al più presto".

La scritta è firmata da un sedicente movimento no vax e richiama alla memoria l’assalto a Roma della sede del sindacato in ottobre da parte di esponenti no vax e neofascisti durante le manifestazioni contro il green pass.

Una scritta, con un evidente errore, riporta la frase in lettere maiuscole: "sindati servi di un governo nazista".