Vasco Rossi, Zocca in fibrillazione per il ritorno del Kom

La rockstar rientra al ’paesello’ dopo il trionfale tour negli stadi. I fan si danno delle regole per evitare caos: "Il Kom accontenta tutti"

Zocca (Modena), 3 luglio 2022 - C’è fermento tra i fan e anche a Zocca per l’imminente atteso arrivo di Vasco al ’paesello’. Dopo i bagni di folla del Vasco Live 22, che ha visto settecentomila persone applaudirlo fra Trento, Milano, Imola, Firenze, Napoli, a Roma due volte, poi Messina, Bari, Ancona e Torino, si attende l’arrivo quassù di una valanga di fan. Già ieri si è intensificato il via e vai davanti alla casa del Kom. Sotto il solleone delle prime ore del pomeriggio c’erano gruppetti di temerari, ma al mattino i presenti erano molto più numerosi.

Zocca, Vasco Rossi incontra i fans e autografa il Carlino

Mimma e Walter di Torino hanno partecipato al concerto di giovedì nella loro città. "Siamo partiti questa mattina alle 5,30 con la speranza di vederlo – racconta Mimma, che si definisce vascoliana sfegatata –. Restiamo un altro giorno. Chissà... Alloggiamo in un albergo che ha le camere con il nome delle canzoni di Vasco. Noi siamo nella Sally. Che emozione! È la prima volta che vengo a Zocca. È il regalo di compleanno di mio marito". Da Forlì sono arrivati Mida e Amerigo: "Mio marito mi ha rapita, mi ha detto che mi avrebbe portato a fare un giretto e mi ha fatto questa gradita sorpresa. È bellissimo essere qui".

Vasco Rossi oggi in concerto a Imola: "La mitica Rivazza, finalmente ci siamo"

Anche Pamela e il figlio Manuel di Monte Varedo, in Brianza, avevano la speranza di poter vedere Vasco: "Ritorneremo". Intanto, iI Comune ha già predisposto la consueta segnaletica di divieto di sosta nell’area circostante la casa del Blasco, con il divieto di circolazione, fino al 21 agosto nella strada principale diventata un mosaico multicolore formato dai messaggi lasciati dai fan. E questa data lascia supporre che Vasco trascorrerà quassù anche Ferragosto. "Per giovedì è poi stato convocato in Prefettura a Modena il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, appunto per la gestione appunto della sicurezza del rocker", anticipa il sindaco Federico Ropa. E fra i fanclub c’è chi ha deciso di darsi un’autoregolamentazione comportale. Il VascoRossiFanClub (unofficial) ha diffuso fra i propri quasi 46mila membri su Facebook informazioni. Il moderatore Leonardo Sensi ha fornito gli orari di quando Vasco è solito uscire al mattino e al pomeriggio e come incontralo davanti a casa o al Bibap. Raccomanda di evitare di recarsi sotto la casa di Vasco a tarda sera e la notte: "Rispettate lui, i suoi vicini di casa, i suoi amici e il paese. Vasco è disponibile e se state buoni nei limiti del possibile vi accontenta tutti". E ancora: "Quando avete ottenuto ciò che volete (autografo, selfie...) lasciate il posto agli altri". Intanto, il Vasco Rossi Zocca Fan Club ha già acceso i motori per il 5° raduno nazionale fissato per il 27 agosto, che sarà aperto dal cantautore.