REDAZIONE MODENA

Sassuolo, occhi puntati sui giovani talenti

I tecnici stanno seguendo con attenzione il terzino croato Biuk, il portiere sloveno Turk e il difensore olandese Oosterwolde

In attesa di un gennaio che non dovrebbe riservare troppe sorprese in casa neroverde, il Sassuolo guarda al futuro e approfitta della pausa mondiale per studiare alcuni giovani talenti, ed in particolare un attaccante, un difensore ed un portiere. L’ultimo ‘attenzionato’, in ordine di tempo, sarebbe Stipe Biuk, esterno sinistro classe 2002 in forza all’Hajduk Spalato, con cui ha giocato, quest’anno, 15 gare in campionato aggiungendovi anche 2 presenza in Coppa e quatto in Conference League. Già nel giro dell’under 21 croata e mediamente esperto al netto di età ancora giovane, Biuk ha su di sé anche gli occhi di Atalanta e Salisburgo, attratti – come il Sassuolo – da un valore di mercato – 5 milioni di euro –ancora abbordabile. Più o meno coetanei di Biuk, e come Biuk stranieri, anche gli altri due giovani che il Sassuolo starebbe seguendo, sempre stando a radiomercato, e sui quali avrebbe già interpellato il Parma che detiene il cartellino di entrambi. Il primo è l’olandese Jayden Oosterwolde, difensore laterale sinistro attualmente in forza alla squadra ducale nel campionato cadetto: per lui, arrivato in Italia dal Twente nel gennaio 2021, le presenze sono 19 in una stagione e mezzo. Il secondo è invece Martin Turk, portiere sloveno classe 2003 che il Parma ha acquistato nel 2019 per farlo debuttare in B, dopo un biennio di apprendistato nelle giovanili, la stagione scorsa, salvo poi cederlo in prestito alla Reggiana, dove Turk gioca tuttora. La prima squadra, nel frattempo, prosegue il proprio percorso di avvicinamento alla ripresa del campionato (il prossimo 4 gennaio) sui campi del Mapei Football Center. Ieri allenamento pomeridiano, oggi si replica.

Sportivamente. Mattinata all’insegna della condivisione e dell’inclusione per un gruppo di studenti del territorio sassolese che hanno preso parte presso il Mapei Football Center, ospiti del Sassuolo Calcio, all’evento di apertura del "Festival Sportivamente", organizzato dall’associazione Fuori Campo 11. Protagonisti dell’incontro Franco Esposito, autore del libro "L’insuperabile è Imperfetto", Antonella Munaro, Vicepresidente Fispes, Paolo Zarzana, Salvatore Iudica e Francesco Messori rispettivamente allenatore, portiere e capitano della Nazionale Italiana di Calcio Amputati. Tanto entusiasmo tra i giovani studenti per il saluto a sorpresa di Mister Alessio Dionisi e Mister Paolo Orlandoni.

Stefano Fogliani