Sudtirol Modena 0-2, Magnino e Armellino firmano il colpaccio

A spostare gli equilibri della partita è proprio il centrocampo

E' festa sotto la curva dopo il gol di Armellino

E' festa sotto la curva dopo il gol di Armellino

Modena, 26 dicembre 2022 – Se l'obiettivo era chiudere bene il 2022, beh, meglio di così non poteva andare. Come a maggio, il Modena sbanca Bolzano con due reti, una per tempo, e di due centrocampisti. Magnino e Armellino segnano, Giovannini inventa e la difesa torna a chiudere la porta, non accadeva dalla trasferta di Cittadella.

Inizio convinto, sulla trequarti Giovannini e Falcinelli sono subito pimpanti con un paio di folate.

Al 22' si riaccende Giovannini: uno contro uno su De Col, mancino verso la porta sul quale si avventa Magnino che a porta sguarnita non può fallire il vantaggio. Canarini meritatamente avanti, ma nei successivi cinque minuti costretti a soffrire la ripresa degli altoatesini. Doppia parata di Gagno su Mazzocchi al 24', poi alcuni traversoni molto pericolosi mettono in difficoltà la difesa di Tesser.

Ma il Modena riesce a condurre con serenità il gol di vantaggio fino al duplice fischio. Nella ripresa Bisoli ne cambia addirittura 3, sintomo del fatto che qualcosa non funziona, canarini sempre molto quadrati e mai impensieriti. La fase di non possesso è praticamente perfetta, seppur davanti Diaw e Giovannini non riescano più a sfruttare profondità e velocità. Buonissima la prova del centrocampo, il sacrificio di tutti gli uomini in campo ha fatto la differenza. A legittimare una prestazione maiuscola, il gol di Armellino sugli sviluppi di un corner e su spizzata di Falcinelli: il numero 21 chiude sul secondo palo e chiude pure la partita.

Sudtirol Modena 0-2, il tabellino

Sudtirol (4-4-2): Poluzzi; De Col (31' Pompetti), Masiello, Curto, D'Orazio; Belardinelli (46' Casiraghi), Nicolussi, Tait, Rover; Marconi (46' Odogwu), Mazzocchi (46' Capone). A disp.: Iacobucci, Berra, Vinetot, Siega, Carretta, Eklu, Crociata, Schiavone. All.: Bisoli

Modena (4-3-2-1): Gagno; Coppolaro, Silvestri, Pergreffi, Ponsi; Magnino, Gerli, Gargiulo (63' Armellino); Giovannini (86' Duca), Falcinelli; Diaw (74' Bonfanti). A disp.: Seculin, Cittadini, Mosti, Marsura, Azzi, De Maio, Renzetti, Panada, Oukhadda. All.: Tesser

Arbitro: Dionisi de L'Aquila

Reti: 23' Magnino, 81' Armellino

Ammoniti: Masiello

Angoli: 3 a 4. Recupero: 1' s.t., ' s.t.