Tesser, avanti tutta: "Partenza determinante"

Le parole del tecnico aprono la stagione gialloblù "in una B che solo una volta ho visto così dura". Matteo Rivetti: "Diaw? Dialogo aperto"

Migration

di Alessandro Troncone

È il solito Attilio Tesser, naturalmente più rilassato dalle vacanze ma sempre equilibrato nelle sue parole, concentrato nei suoi piani e consapevole di quel che riserverà il futuro. Con le prime parole della stagione, il Modena ha di fatto aperto la stagione 202223, a poche ore dalla partenza per Fanano (prevista domani mattina). Il tecnico ha affrontato tutti i temi più caldi del momento, ha accolto i nuovi acquisti e, soprattutto, ha parlato molto chiaramente rispetto al cammino gialloblù: "Abbiamo il dovere di dare sempre il meglio di noi, è un campionato particolarmente difficile – ha raccontato Tesser – l’entusiasmo di tutti dovrà aiutarci. Dicono sia una A2, alla fine rimane sempre un campionato di B tosto, complicato, nel passato solo quando iniziai a Trieste a fare l’allenatore ricordo un campionato così con Genoa, Torino, Fiorentina e Napoli ad esempio. Vaira e Matteo Rivetti sanno che sarà importante partire con la rosa più completa possibile ma abbiamo scelto di attendere anche le prime partite di Coppa e campionato per capire cosa ci potrà servire ancora. Chiaramente ci saranno altri arrivi già in questo periodo. Partire bene è comunque fondamentale, la B ha dimostrato che negli ultimi anni chi è partito male è rimasto in fondo ed è retrocesso, squadre blasonate non hanno nemmeno raggiunto i playoff. Assemblare subito sarà un fattore, noi abbiamo una base consistente e mettero dentro giocatori esperti e meno per – assicura il tecnico – rendere più forte la rosa".

Sui nuovi acquisti: "Seculin è un portiere che ha calcato campi di A e B, abbiamo cercato di inserire un portiere pronto con Gagno e tenuto Narciso a darci una mano – ha continuato Tesser – sarà Gagno il titolare. Falcinelli ha fatto tutte le categorie, ha fatto una stagione importante con la Stella Rossa, era un obiettivo a gennaio e l’abbiamo preso adesso, puntiamo su di lui come su tutti. Panada e Cittadini sono due nazionali under 20, arrivano dall’Atalanta e questa è una garanzia. Modulo? Partiremo col 4-3-1-2 e il 4-3-2-1. Vedremo, in base agli attaccanti che arriveranno, come evolverli ma le basi sono queste. Azzi sarà il nostro terzino sinistro, dovrà applicarsi ancor di più per crescere in fase difensiva ma abbiamo la fortuna di partire dal ritiro a lavorare su queste situazioni tattiche".

In tema di mercato, l’amministratore delegato Matteo Rivetti ha parlato così: "Per Diaw siamo in fase di dialogo con il Monza – ha sottolineato – con la promozione in A i parametri del suo ingaggio sono schizzati ma siamo in ottimi rapporti col dottor Galliani. Per quanto riguarda le uscite, le liste impongono di fare delle scelte. È uscito Di Paola, nelle prossime settimane chiariremo altre situazioni e sfoltiremo la rosa. Siamo contenti che Marotta abbia ripreso ad allenarsi coi compagni, ha delle offerte ed è uno di quei giocatori che probabilmente valuterà proposte. Coda? È vero che c’è stato un tentativo, poi lui ha scelto di sposare il Genoa".