Valsa Group, sfilata di ex nella sfida di Siena

I gialli cercano il terzo successo di fila tra campionato e coppa oggi alle 18 in Toscana contro la squadra di Petric, Mazzone e Pinali

Migration

di Alessandro Trebbi

La sfida con più ex del campionato è una sfida da aggredire per la Valsa Group Modena Volley, che scenderà a Siena con l’obiettivo di continuare nella striscia inaugurata una settimana contro Cisterna e proseguita in Finlandia in Coppa Cev. Tra i gialloblù e il terzo successo consecutivo in stagione una formazione, l’Emma Villas Aubay Siena, che occupa l’ultimo posto in classifica, frutto di quattro sconfitte consecutive a inizio campionato e della vittoria a Cisterna il 30 ottobre. Da allora i ragazzi allenati da Montagnani non hanno più giocato a causa del Covid e ritorneranno in gara quindi solo oggi, con un match, quello contro Padova, che verrà recuperato l’8 dicembre.

Come detto, una caterva di ex in forza a Siena, a partire da Nemanja Petric, per arrivare a Daniele Mazzone, per citare i due di più lungo corso, senza dimenticare Giulio Pinali, Marteen Van Garderen e Swan Ngapeth. Giocheranno tutti titolari, salvo defezioni dell’ultimo minuto, tranne Ngapeth junior. La formazione titolare dovrebbe prevedere l’argentino Finoli in regia, Pinali opposto, Petric e Van Garderen di banda, Mazzone e Ricci al centro con Bonami libero. Che Modena sarà dopo la trasferta di Tampere? Intanto una Modena incerottata: recuperato Lagumdzija e con Pope ancora ai box, mancheranno all’appello sia Riccardo Gollini che Elia Bossi, entrambi alle prese con problemi muscolari non gravi ma che vanno tenuti sotto controllo. Andrea Giani partirà allora dalle certezze rappresentate da Bruno e Lagumdizija in diagonale principale e da Ngapeth e Rinaldi alle ali, mentre al centro accanto a Stankovic dovrebbe ritrovare il posto da titolare Tobias Krick, con Salvatore Rossini libero.

Come già sottolineato da Giani, la sfida è fondamentale soprattutto per la classifica, in ottica qualificazione Coppa Italia e anche per allontanare definitivamente i toscani dal treno play off: Modena ha 8 punti, Siena, in fondo, ne ha 3. Cogliendo un successo pieno i geminiani cementerebbero la propria posizione dentro le otto chissà, magari scalando qualche altro gradino. Bisognerà mantenere la concentrazione e l’aggressività nei fondamentali di seconda linea mostrati recentemente, soprattutto nell’ultima uscita di SuperLega contro la Top Volley di Fabio Soli: se Rinaldi attaccherà sui livelli delle ultime due settimane e Ngapeth tornerà a crescere rispetto alla coppa, il compito sarà senza dubbio alla portata al cospetto di una squadra molto esperta ma poco fisica. Inizio del match al Pala Estra di Siena alle ore 18, arbitreranno l’incontro i signori Cesare e Caretti, diretta su Rai Sport, su Volleyballworld.tv, su Radio Pico e sull’applicazione Spreaker, canale Unovolley.