800 anni dell'Università di Padova, Mattarella: "Libertà, uguaglianza, solidarietà"

Le celebrazioni sono iniziate stamattina con l'apertura dell'anno accademico, alla presenza del presidente Sergio Mattarella, Casellati e la ministra Cristina Messa

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella alla cerimonia di inaugurazione

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella alla cerimonia di inaugurazione

Padova, 19 maggio 2022 – “Ottocento anni sono un periodo straordinario, costringe a rifuggire da una tentazione diffusa: rinchiudersi in un eterno presente che fa ignorare le esperienze del passato e trascurare le prospettive per il futuro e le conseguenze”. È con queste parole che, questa mattina, il presidente Sergio Mattarella è intervenuto all'inaugurazione dell'Anno Accademico dell'Università di Padova, che coincide con gli 800 anni di fondazione dell'ateneo.

"Gaudeamus igitur per gli 800 anni della nostra storia, una storia legata da sempre a doppio filo al concetto di identità europea. Un'Europa basata sulla libertà", sottolinea la rettrice dell'università di Padova, Daniela Mapelli per l’importante traguardo dell'ateneo patavino.

Ottocento anni di storia, le celebrazioni:

Libertà, il motto dell’ateneo

"La libertà, questo ultimo valore – ha aggiunto Daniela Mapelli – che voglio rimarcare e che caratterizza il nostro motto: universa universis patavina libertas. Libertà di studio, di pensiero, di espressione, di dibattito, e ancora libertà di movimento delle persone e delle idee, declinazioni diverse di unico fondamentale valore che, ce lo dimostrano gli eventi dei giorni nostri, in questi mesi, penso all'Afghanistan, penso alla terribile e vile aggressione russa in Ucraina, non è scontato né garantito ora come non lo era ottocento anni fa, quando l'accademia fu fondata".

Migration

"Questo ateneo ha come motto la libertà, un intreccio storico vissuto – ha ricordato il capo dello Stato, Sergio Mattarella –. non c'è libertà piena se gli altri ne sono privi. Non bisogna chiudere gli occhi, ma impegnarsi perché venga ripristinata la catena di valori come l'uguaglianza e la solidarietà". L'ultimo pensiero va agli studenti: "La persona umile cerca la verità. Studenti, non cadete nella tentazione della superbia, ma coltivate dubbio e spirito critico. L'antidoto alla superbia è la cultura".

Zaia: “Orgoglio per il Veneto”

Fondata nel 1222, nei giorni scorsi l’ateneo patavino ha ottenuto il massimo dei punteggio nella graduatoria delle università più prestigiose d’Italia, con 29 atenei su 32 ritenuti eccellenti sotto il profilo della ricerca. L'università conta su 197 corsi di studio (di cui 52 erogati in lingua inglese), tra i quali 87 corsi di laurea, 14 corsi di laurea magistrale a ciclo unico, 96 corsi di laurea magistrale. "É l'orgoglio di tutto Veneto – dice il governatore del Veneto, Luca Zaia – possiamo fregiarci non solo di questo anniversario e di questo traguardo, ma anche di tutti i traguardi raggiunti nella ricerca e nel mondo scientifico come accademia. Non a caso a celebrare gli 800 anni dell'università di Padova è venuto il capo dello Stato".

Approfondisci:

Università di Padova, inaugurazione anno accademico: "Stanchi di piangere nostri coetanei"

Università di Padova, inaugurazione anno accademico: "Stanchi di piangere nostri coetanei"

Messa: “Guardare al passato, per andare verso il futuro”

“Ottocento anni fanno impressione, si guarda al passato, perché il passato conta, ma per il futuro, e questa è la cosa che Padova non ha mai perso, questa attenzione e questo essere sempre sulla linea di frontiera. Questa è sicuramente una grande dote dell'Università di Padova”. Lo ha detto Maria Cristina Messa, ministra dell'Università, arrivata al Palazzo del Bò per partecipare alla cerimonia dell'Anno accademico. “È un ateneo che si trova in una città bella – ha aggiunto Messa – e dà un servizio alla città che investe sul proprio ateneo, c'è un circolo virtuoso di attenzione ma anche restituzione alla città".

La ricerca rappresenta un settore d'avanguardia che solo nell'anno accademico 2020/2021 ha visto quasi 13mila pubblicazioni e centinaia di progetti attivi. Recentemente l'ateneo patavino è stato decretato, tra quelli Italiani, come quello che dispone del maggior numero di dipartimenti nella graduatoria di eccellenza predisposta da Anvur. Si tratta di 350 dipartimenti, ora ammessi alla procedura di selezione che porterà ad individuare entro fine anno i 180 che risulteranno assegnatari degli specifici finanziamenti previsti.

Studenti: “Avete applaudito l’affossamento del Ddl Zan”

Coraggiosa la rappresentante degli studenti dell'Università di Padova, Emma Ruzzon, che davanti al Capo dello Stato, Sergio Mattarella, e alla presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, ha detto: "Come può considerarsi libero un Paese in cui i senatori della Repubblica possono permettersi di applaudire pubblicamente l'affossamento di un ddl che, in minima parte, mirava a tutelare la libertà di esistere di persone, cittadini, di uno Stato che continua a chiudere gli occhi davanti alla sua transomofobia".