Parma, donata alla Fondazione Toscanini la collezione Tarasconi: 11.400 titoli

Per un totale di 16mila nastri, tra cui un prezioso cofanetto contenente tutte le registrazioni di Enrico Caruso dal 1902 al 1920

Parma, donata alla "Toscanini" la collezione Tarasconi: 11.400 titoli

Parma, donata alla "Toscanini" la collezione Tarasconi: 11.400 titoli

Parma, 21 Giugno 2021 - Giornata storica per la Fondazione Arturo Toscanini di Parma. Su volontà degli eredi di Sergio Tarasconi, appassionato collezionista di musica, l'intera collezione, frutto di una vita di amore per la musica, è stata donata al Centro di Produzione Musicale parmigiano: 11.400 titoli per un totale di 16.000 supporti magnetici e il preziosissimo cofanetto con tutte le registrazioni di Enrico Caruso, con 238 tracce per oltre 14 ore di musica.

​La collezione Tarasconi

Estremamente attento all'evoluzione della musica, soprattutto negli ultimi anni, Tarasconi nel tempo aveva sostituito i vinili con Laser disk, cd, SuperaudioCd, Dvd e Blu Ray e, ancora, di volta in volta, aveva aggiunto e sostituito nuove edizioni rimasterizzate a quelle più vecchie e meno qualitative.

A parte la sezione su Caruso di proprietà della Rca dal 1902 al 1920, la collezione comprende circa 8.000 titoli divisi tra lirica, balletto, bel canto, sinfonica e da camera, ma anche opere meno note, intere discografie dei principali esecutori, l'opera omnia di importanti autori eseguita da diversi artisti, numerose registrazioni storiche e molti dischi rari o introvabili, in perfette condizioni.

Ma non solo, perché il collezionista possedeva anche oltre 1.600 titoli di musica pop e rock e classici del blues e del jazz. Tutti pezzi che potranno essere valorizzati, mantenendone l'integrità, e resi disponibili per i professionisti, studiosi, ma anche per gli appassionati. Proprio come lo è stato Tarasconi.