Parma Capitale Cultura, la danza di Artemis nei luoghi sacri: gli eventi

Dal 4 giugno al 10 luglio quattro spettacoli coreografici e concerti nelle basiliche, abbazie e pievi della Provincia di Parma, in un dialogo tra architettura, danza e musica

Uno spettacolo di danza (foto di repertorio)

Uno spettacolo di danza (foto di repertorio)

Parma, 1 giugno 2021 - Uno spettacolo coreografico nei luoghi sacri della Provincia di Parma con quattro appuntamenti dal 4 giugno al 10 luglio. È il nuovo progetto della Compagnia Artemis Danza di Monica Casadei, nell’ambito degli eventi di Parma Capitale Italiana della Cultura 2020+2021.

Il progetto si chiama 'Sacro', e come spiega la compagnia di danza, vuole essere “una preghiera collettiva, senza tempo, universale” con l’obiettivo di creare un dialogo tra architettura, danza e musica nelle basiliche, abbazie e pievi della provincia parmense.

Il programma e i luoghi

Quattro gli appuntamenti dal 4 giugno al 10 luglio, a ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria. Al centro di tutte le serate, la coreografia 'Corpo Liturgico' della stessa Monica Casadei (che cura anche regia, scene e costumi), basata sui 'Quatto pezzi sacri' di Giuseppe Verdi.

Il primo appuntamento sarà venerdì 4 giugno alle ore 19 nella Basilica di Santa Maria della Neve a Torrechiara, con musica dal vivo interpretata da Beatrice Marozza, al violino, e Antonio Amadei, al violoncello. Lo stesso duo suonerà il 5 giugno nell'Abbazia di San Bernardo di Fontevivo. Il 20 giugno “Sacro” sarà ospitato nella Pieve di San Genesio di San Secondo Parmense, mentre il 10 luglio l'appuntamento è nella Pieve di Santa Maria Assunta di Bardone. 

I concerti

A questa pagina corale si affiancheranno alcuni assoli e la musica dal vivo di 'Omaggio a Maria', a cura di Celtic Spirit (4, 5 e 20 giugno, con pagine dedicate alla Vergine Maria da compositori come Mozart, Gounod, Schubert, Donizetti, Prosper Guidi, Puccini, Verdi) e di 'Opera e Fede', a cura di Valentina Broglia (10 luglio, viaggio musicale attraverso brani di Verdi, Puccini, Mascagni e Beethoven).