Capire la guerra in Ucraina con Cardini e Fabio Mini

Lo storico e il generale di Corpo d’Armata, autori di due libri sul tem ospiti di Limes Club e Società pesarese di studi storici lunedì alle ore 18

Migration

Lunedì 19 alle ore 18 nell’auditorium di palazzo Montani (piazza Antaldi, 2) il Limes Club di Pesaro e la Società pesarese di studi storici propongono, con il patrocinio della Presidenza del Consiglio comunale di Pesaro, una conversazione sul tema “Ucraina. La guerra e la storia“ con il prof Franco Cardini e il generale Fabio Mini, i quali commenteranno i libri “Ucraina. La guerra e la storia“ (PaperFirst 2022), di cui sono autori, e “Ucraina 2022. La storia in pericolo“ (La Vela 2022), di cui sono curatori assieme a Marina Montesano.

Si tratta di due volumi che affrontano, a pochi mesi di distanza, non solo il tema della guerra in Ucraina – dati, cause, pretesto e conseguenze prossime – ma anche il modo con cui l’insieme di quegli eventi è stato o viene oggi comunicato. Si tratta, scrivono, di evitare un dibattito ingessato da idee pregiudizialmente definite, e per ciò occorre uscire dallo steccato del politicamente corretto. A distaccarsi da una narrazione a senso unico, non problematica, sempre appiattita sul quello che oggi si chiama “mainstream“, nel secondo dei due volumi concorrono una ventina di interventi, tra cui quelli di Luciano Canfora, Diego Fusaro, Massimo Cacciari e Moni Ovadia. Franco Cardini, professore emerito di Storia medievale, ha insegnato anche in diverse università estere e collabora con testate giornalistiche e televisive. Si è interessato in particolare ai rapporti tra Europa e mondo musulmano. Tra le sue ultime pubblicazioni ricordiamo “Il dovere della memoria“ (La Vela, 2020), “Le dimore di Dio. Dove abita l’eterno“ (il Mulino, 2021), “L’avventura di un povero cavaliere di Cristo. Frate Francesco, Dante e madonna Povertà“ (Laterza 2021).

Fabio Mini, generale di Corpo d’Armata dell’Esercito italiano, è stato Capo di Stato maggiore del Comando NATO, oltreché comandante della missione internazionale in Kosovo. Ha comandato unità corazzate a tutti i livelli. Tra i numerosi incarichi ricoperti ha diretto la Comunicazione della Difesa e l’Istituto superiore di Stato maggiore interforze. Scrive per “Limes“, è editorialista de “Il Fatto quotidiano“, è autore di numerosi saggi e volumi.

r. p. u.