Luca Marini in Honda, il video saluto del team VR46: "Per noi resterai sempre il nostro numero 10”

Dopo 6 anni, il 'Maro' lascia la squadra che l'ha visto crescere, che lo ha celebrato con un video di saluti emozionante. Il fratello di Valentino ha firmato un biennale con la Honda.

Pesaro, 27 novembre 2023 – Luca Marini lascia, come preannunciato, il team Mooney VR46 per trasferirsi in casa Honda, dove ad aspettarlo c’è un contratto biennale e un posto sulla sella della moto ufficiale. “Sei stata una stagione indimenticabile! Quante emozioni!”, ha scritto Alessio 'Uccio' Salucci, team director Mooney VR46 e grande amico di Valentino Rossi, e anche di Luca, per celebrare la fine di un’annata di risultati importanti. “Un vero grazie a tutti! Bez, Luca, Vale, team, partners e fan! Maro, in bocca al lupo, che 6 anni!”. Il post pubblicato su instagram mostra le foto della festa, la celebrazione del terzo posto in classifica di Marco Bezzecchi e soprattutto i difficili e commossi saluti a Luca Marini, al quale è stato dedicato un poster con gli auguri del team accompagnati dall’hashatag #IlNostroNumero10.

Luca Marini in Honda, l'addio al team VR46 anche sui social (foto da Instagram)
Luca Marini in Honda, l'addio al team VR46 anche sui social (foto da Instagram)
Approfondisci:

Bagnaia di nuovo campione: Pesaro in festa per il ‘suo’ Pecco

Bagnaia di nuovo campione: Pesaro in festa per il ‘suo’ Pecco

“Ciao Maro, ti vogliamo bene, sarai sempre il nostro numero 10!”. Il video realizzato dal Mooney VR46 Racing Team è emblematico: Luca Marini rimarrà sempre parte della storia di una squadra che non è una qualsiasi, ma quella voluta e fondata dal fratello Valentino Rossi. Dopo 6 anni Luca va in cerca di nuovi stimoli sulla sella della Honda ufficiale ma la sua esperienza nel team che l’ha visto crescere sarà indelebile. “Questo dovrebbe essere un video emozionale ma non sarebbe né da noi né da te – recitano alcuni componenti della squadra e il vecchio compagno di tram Marco Bezzecchi nel video dei saluti –. Ti vogliamo bene, ti abbiamo visto crescere, e questo passo nella tua carriera significa tanto anche per noi come squadra. Di numero 10, per noi e per la MotoGP, ce n’è solo uno, e questo non cambierà. In bocca al lupo, sei il nostro 10”. Un passo importante per la carriera del ‘Maro’, del quale ha parlato anche il fratello Valentino Rossi con i commentatori di Sky Guido Meda e Mauro Sanchini. “La decisione di Luca? Per noi è stato uno shock, non ce l'aspettavamo. A me dispiace molto, era bello vedere Luca davanti, essere protagonista con il mio team e con le nostre moto. Però lui ha avuto questa occasione del posto libero nel team ufficiale della Honda con due anni di contratto. È stata una scelta tosta. Poi la Honda è sempre la Honda, per noi che abbiamo una certa età. Continuerò a seguirlo e a sostenerlo”. L’ultimo weekend in sella alla Ducati Desmosedici si è concluso con un 9° posto al GP di Valencia. I 7 punti guadagnati gli hanno permesso di chiudere la stagione all’8° posto in classifica con 201 punti, 24 in più di Alex Márquez e solo 3 in meno di Maverick Viñales. Tante le soddisfazioni: con 2 Podi nei GP, 2 pole position e 4 Podi in Sprint Race termina la sua avventura in Mooney VR46 uno dei piloti più rappresentativi del team negli anni. Le foto da bambino che lo ritraggono in sella a una mini moto in tuta Honda e poi con la stessa tuta alzare una coppa sono la chiusura del cerchio: «Il sogno diventa realtà, darò tutto». «Forse è sempre stato destino» scrive il profilo ufficiale della MotoGP su Instagram.