Megabox, impara la lezione di Scandicci

Domani alle 17 al PalaCarneroli arriva la forte Conegliano, l’opposto Piani: "Deluse dall’ultimo turno e desiderose di riscatto"

Migration

Si torna a giocare sotto i Torricini. Domani alle 17 arriva al PalaCarneroli di Urbino la forte Conegliano. La Megabox viene dalla sconfitta di mercoledì sera a Scandicci. Ma in questa prima fase di campionato i numeri dicono bene alla formazione di Vallefoglia. Vittoria Piani sta facendo vedere le stelle alle avversarie con i suoi 27 punti (3,37 a set) con 10 break point, con 24 attacchi vincenti (3 per ognuno degli 8 set disputati finora). L’opposto 24enne opposto commenta così "Sì, sto bene – dice la Piani – ma devo ammettere che sono ancora delusa per il risultato di Scandicci".

Alla vigilia della partita con Conegliano torna indietro al turno infrasettimanale e a quel 3-0 che brucia: "Non siamo mai entrate in partita – sottolinea – sin da subito ci hanno messo tanta pressione e non ci hanno dato alcuna possibilità di essere aggressive". La partita in terra toscana ormai però è archiviata. E non potrebbe essere diversamente, visto che domenica arriva la corazzata Conegliano. "Forse avevamo bisogno di più tempo per prepararci, invece arriviamo subito alla partita. È evidente che dobbiamo sfruttare ogni piccola possibilità che ci daranno per stare nel match – anticipa Piani –. Sono una squadra tosta, forte, completa ed è chiaro che per noi sarà molto complicato metterle in difficoltà, ma io e le mie compagne siamo consapevoli che possiamo e dobbiamo dare il massimo". E lo garantisce una che dice di se stessa: "Faccio fatica ad abbassare la testa e più mi confronto con avversarie forti più non mi arrendo".

Quella dell’opposto è una sorta di chiamata a metterci dentro grinta ed entusiasmo, in attesa che la Megabox trovi gli equilibri giusti. "Ci vorrà pazienza, un po’ di tempo e tanto lavoro in allenamento, ma non ho dubbi che ci arriveremo – dice –. La squadra c’è, stiamo bene insieme e credo che possiamo centrare tutti gli obiettivi di questa stagione".

È scaramantica Piani e preferisce non parlare di posizione in classifica: "Ci divertiremo e faremo divertire i nostri tifosi", si limita a dire con un sorriso che sa di sfida. Sul match con Conegliano parla anche coach Mafrici: "Potrebbe esserci l’esordio Hancock – avvisa il tecnico delle tigri –. Ha iniziato ad allenarsi con le altre e vedremo se potrà essere già disponibile".

Ha qualche ora in più di palestra Maja Aleksic, che ha vinto il Mondiale da protagonista: "Sta bene, ma ovviamente anche lei ha bisogno, come il resto della squadra, di comprendere i nostri sistemi di gioco e di trovare sintonia con il palleggiatore – spiega l’allenatore delle biancoverdi –. Tutto questo è assolutamente normale. Ci vorrà del tempo: stiamo cercando di ottimizzare quello che abbiamo a disposizione e sfrutteremo anche le partite per trovare quella sintonia di gioco di cui abbiamo bisogno". E chiude: "Con Conegliano sarà tosta, ma noi siamo un gruppo che non si tira mai indietro. Credo che quest’anno appena troviamo il nostro assetto ci divertiremo e divertiremo il nostro pubblico". Un pubblico che vorrebbe assistere a una partita entusiasmante e a un torneo finalmente ricco di soddisfazioni.

b.t.