Valentino Rossi: svelato il casco della leggenda a Pesaro

Il Dottore: "Mi piace molto, sono da sempre un grande appassionato"

Pesaro, 25 luglio 2022 - Un casco da Leggenda. Con la L maiuscola. Giallo e blu, colori che sono il vero marchio di fabbrica del campionissimo. Pesaro tributa il suo abbraccio a Valentino Rossi e lo fa svelando il maxi-casco a lui dedicato (guarda il video). Alto 3.6 metri, lungo 5.40 metri, dal peso di 400 chilogrammi ("il più grande del mondo", dice il Comune) .

Valentino e il sindaco Ricci accanto al casco gigante (foto Luca Toni)
Valentino e il sindaco Ricci accanto al casco gigante (foto Luca Toni)

Un’opera di dimensioni mai viste accolta stamattina in piazzale d’Annunzio (video), ma mostrata al grande pubblico solo oggi pomeriggio. Valentino Rossi, la cui presenza era già ufficializzata da giorni, non ha deluso le aspettative. Accompagnato dalla sua fidanzata Francesca Sofia Novello, ma anche da un popolo giallo che l’ha sostenuto e acclamato in ogni istante dell’evento. Sotto il sole cocente, e da ogni parte d’Italia: c’è chi per l’occasione si è mosso dalla Puglia per poi far ritorno in giornata. Ma anche dalla Svizzera, dalla Germania e dall’Austria. Amore senza confini per uno degli sportivi più iconici di tutti i tempi.

Leggi anche: 

Approfondisci:

Valentino Rossi casco gigante a Pesaro. L'artista: "Così l’abbiamo realizzato"

Valentino Rossi casco gigante a Pesaro. L'artista: "Così l’abbiamo realizzato"
 - Cesare Cremonini e Valentino Rossi in vacanza alle Baleari

Mi piace molto”, il primo commento di Valentino Rossi dopo lo svelamento del casco. Che poi  ha aggiunto: “L’idea l’ho amata sin dal primo momento. Sono un grandissimo appassionato di caschi sin da bambino, ed è stato anche quello che mi ha avvicinato al motociclismo. Del resto sono le grafiche ad avermi fatto diventare così famoso”. Valentino Rossi è arrivato alle 18:30, come da programma, e subito è stato accolto dal primo cittadino di Pesaro Matteo Ricci. Che, grazie al deus ex machina Massimiliano Santini, ha messo in moto una macchina organizzativa importante. La cui punta di diamante è l’Extralab del riminese Riccardo Sivelli (anche lui presente in platea), e che ha coinvolto altre quattro aziende del territorio pesarese. Il risultato, a giudicare dai tanti selfie scattati dopo l’evento, sembra raccogliere consensi trasversali.

Migration

“Valentino ha fatto emozionare milioni di persone in tutto il mondo, e qui batteva il cuore più forte, che ha sempre creduto in lui: la sua vittoria è stata anche la vittoria di questa terra – ha dichiarato il primo cittadino di Pesaro Matteo Ricci - Per questo abbiamo deciso di omaggiare la sua carriera. E poi vogliamo rafforzare il ‘pellegrinaggio’ di Rossi in sinergia con Tavullia”.