Centro Commerciale Minganti
Centro Commerciale Minganti

Dopo un rilevante investimento per riqualificare la struttura sarà restituito alla città uno spazio al servizio delle reali esigenze del territorio e degli abitanti della Bolognina con l’ambizione di diventare nel tempo un nuovo punto di riferimento per la città.

Il rilancio del Centro Commerciale Minganti inizia il 16 maggio con l’apertura del primo supermercato Aldi a Bologna e del negozio di prodotti per animali L’Arca di Noè. Le prime insegne di servizio tornano così a riempire il Centro dello shopping in Bolognina, di proprietà di un fondo immobiliare gestito da InvestiRE SGR e la cui gestione operativa è affidata al gruppo multinazionale americano CBRE, avviando un percorso di riapertura che si completerà entro qualche mese e che darà nuova vita alla struttura di via della Liberazione. Nel complesso è già operativa da pochi mesi l’area fitness di Palestre Italiane, con più di 4500 mq totalmente rinnovati, con una nuova piscina ed area wellness. Ora, grazie all’intervento di riqualificazione in corso e ad un nuovo progetto commerciale, si marcerà spediti per restituire al quartiere un riferimento importante.

Un nuovo investimento per la grande potenzialità del centro commerciale

Il Centro Commerciale Minganti è di proprietà di un fondo immobiliare gestito da InvestiRE SGR, primario operatore indipendente del risparmio gestito, specializzato nella valorizzazione di portafogli immobiliari in differenti settori di mercato. La gestione operativa del Centro è affidata invece al gruppo multinazionale americano CBRE, leader mondiale nella consulenza immobiliare. Due realtà solide e ambiziose che hanno deciso di investire sulla rinascita delle ex Officine Minganti, convinte delle potenzialità di questo centro commerciale nel soddisfare le esigenze di acquisto e di aggregazione degli abitanti della Bolognina.

Il 16 maggio aprono Aldi e Arca di Noè

Si inizia giovedì 16 maggio quando la catena di supermercati Aldi aprirà al Centro Minganti il suo primo punto vendita bolognese. In meno di un anno dal suo arrivo in Italia, l’insegna tedesca, leader mondiale della grande distribuzione con più di 9000 punti vendita Europa e 2000 negli USA, ha già aperto 55 supermercati, in gran parte concentrati nel nord Italia. Lo stesso giorno, al piano terra della galleria commerciale, aprirà al pubblico anche il nuovo Pet Store L’Arca di Noè, che vanta già 9 punti vendita in Italia ed un’esperienza pluriennale nel campo degli alimenti ed accessori per animali.

Entro l’autunno le riaperture, con tanti marchi e prodotti nuovi per Bologna

Il Centro Commerciale Minganti si contraddistinguerà per ospitare nuovi marchi, prodotti e servizi che a Bologna si potranno acquistare o provare solo recandosi a fare shopping in via della Liberazione. Nei prossimi mesi seguiranno nuove aperture di negozi di diversi settori merceologici, con numerosissime prime aperture a Bologna. Tra gli altri un negozio dedicato a bellezza e salute, della catena Drogherie Markt, aree dedicate al food e all’intrattenimento, negozi di abbigliamento e calzature oltre a negozi di servizio all’utenza come clinica dentistica, ottica e profumeria. Le riaperture si completeranno entro l’autunno.

Un nuovo layout architettonico e il consolidamento della struttura

Grazie ad un importante investimento economico, il Centro si presenta oggi rinnovato sia nel layout architettonico interno che nella pelle esterna delle facciate. Particolare attenzione è stata posta al consolidamento strutturale ed al miglioramento sismico, attuati tramite l’utilizzo di prodotti e tecniche innovative al fine di assicurare al Centro un lungo futuro.

In programma tanti eventi su misura per il quartiere

Siamo consapevoli delle grandi aspettative nel quartiere e nell’intera città di Bologna – afferma Beatrice Matteuzzi, che fa parte del team Property Management di CBRE col ruolo di direttrice del Centro Commerciale Minganti - Raccogliamo quindi la sfida con un progetto importante e un nuovo scenario che parte dalle reali esigenze del territorio e del tessuto sociale di questa zona della città. Vogliamo fare sì che Minganti diventi un luogo vivo e sentito dai consumatori e dagli utenti ma anche un punto di riferimento per i residenti del quartiere. Per questo stiamo già progettando occasioni di convivialità ed eventi su misura che potranno essere di richiamo non solo per chi a Minganti vuole fare shopping. Oggi inizia il rilancio, diamo appuntamento all’autunno per il Grand Opening del Centro”.

Un catalizzatore di attività ed esperienze rivolto a tutti

Il rilancio del Centro Minganti - sottolineano Rosario Grimaldi, Head of Listed and Opportunistic Funds, e Angela Rijli, Fund Manager di InvestiRE SGR - passa attraverso un importante investimento economico, mirato all’attuazione di una strategia integrata che ha coinvolto non solo l’aspetto commerciale, ma anche il layout architettonico, impiantistico e strutturaleUn approccio all-round all’attività di asset management ha consentito lo sviluppo di un equilibrato ed innovativo retail mix all’interno di uno spazio architettonico che si vuole porre non come mero contenitore, ma catalizzatore di attività e di esperienze rivolte a tutti”.

InvestiRE SGR

InvestiRE SGR è un primario operatore indipendente del risparmio gestito specializzato nella valorizzazione di portafogli immobiliari in differenti settori di mercato. Con un patrimonio in gestione di oltre 7 miliardi di Euro possiede una capacità operativa su tutto il territorio nazionale essendo il punto di riferimento per il mercato degli investitori istituzionali e degli operatori professionali.

Grazie ad una consolidata esperienza multidisciplinare sulla gestione tradizionale e sullo sviluppo la Società è in grado di operare sui seguenti principali ambiti operativi:

  • Processi di valorizzazione e riposizionamento di immobili e più in generale sulla rigenerazione urbana;
  • Turnaround di portafogli e gestione di operazioni di dismissione complesse su differenti mercati;
  • Creazione di valore nella gestione attiva long term;

Gestione di progetti integrati con servizi a valore aggiunto anche in segmenti di mercato non tradizionali (p.e. housing sociale, residenze per studenti, residenze per anziani, …).

CBRE Group, Inc.

CBRE Group, Inc. (NYSE:CBG), società Fortune 500 e S&P 500 con sede a Los Angeles, è la più grande società al mondo di consulenza immobiliare (in base al fatturato 2017). La società impiega oltre 80.000 dipendenti (escludendo le consociate) e fornisce servizi a proprietari di immobili, investitori nel settore immobiliare attraverso circa 450 sedi in tutto il mondo (escludendo le consociate). CBRE offre una vasta gamma di servizi integrati, tra cui consulenza strategica, vendita e locazione di proprietà immobiliari; servizi aziendali; gestione di proprietà, facilities e project management; finanziamenti, stime e valutazioni; servizi di sviluppo; gestione di investimenti; ricerca e consulenze. Per informazioni, visitare il nostro sito web www.cbre.it