Italia in Miniatura: l’Italia che non hai mai visto è nelle mani dei bambini

Diventare vasai, pittori, mosaicisti nell’Italia delle meraviglie dove ogni mese nascono nuovi laboratori per bambini creativi

Italia in Miniatura

Italia in Miniatura

A tutto bimbo nei parchi Costa Edutainment in Romagna: Italia in Miniatura, Oltremare,  Acquario di Cattolica.

Che la Riviera Adriatica dell’Emilia Romagna sia anche la Riviera dei Bambini lo sanno tutti: spiagge sicure, hotel “attrezzati” e la più alta concentrazione di parchi tematici a due passi dalla spiaggia: in meno di venti chilometri di costa, a Rimini, Riccione e Cattolica, si trovano i quattro parchi del gruppo Costa Edutainment, ovvero Italia in Miniatura, Oltremare Family Experience Park, Aquafan e l’Acquario di Cattolica.

Dove andare e cosa fare con i bambini, anche piccoli, come mettere insieme divertimento e ricordi indimenticabili di una giornata passata in famiglia, come pianificare una vacanza quando si hanno bambini non è più un problema, grazie alle proposte originali e al calendario di eventi, giornate speciali ed esperienze che i parchi propongono per l’estate al pubblico delle famiglie.

Anche Italia in Miniatura a Rimini attende le famiglie con un calendario di attività su misura per divertirsi insieme nel parco che offre 273 miniature di monumenti in scala del patrimonio architettonico italiano ed europeo, 5000 veri alberi mignon, 18 trenini in miniatura che sfrecciano a comando per il Bel Paese e attrazioni divertenti e originali.

Binocolo, che passione! Come godersi tutto in ogni dettaglio, esplorando minuziosamente tutto quello che accade nelle piazze d’Italia? La risposta è… col binocolo! E’ disponibile alle casse per osservare da vicino cosa combinano le migliaia di personaggi nelle città in miniatura.

Novità 2019 sono le “Experience”, gratuite, per viaggiare indietro nel tempo addirittura fino al Medioevo! Si inizia ad Aprile con la Bottega del Vasaio dove i bimbi potranno assistere alle lavorazioni al tornio di un maestro ceramista e partecipare al laboratorio creativo con tanti panetti di argilla da modellare.

In maggio si diventa pittori con cavalletti, colori e pennelli de La tavolozza del pittore, giugno regala un intero mercato medievale con Un tuffo nel medioevo, in luglio si giocherà senza smartphone ma con I balocchi di una volta (trampoli, rompicapo, giochi di abilità per tornare…monelli di strada). In agosto… ogni tessera va al suo posto: è la volta dei mosaici di Mosaicando per emulare i capolavori della Ravenna bizantina.  Le attività saranno svolte come laboratori gratuiti, guidati da esperti, per i piccoli visitatori del parco.

A Italia in miniatura la parola d’ordine è “provare!”. Per questo esistono tanti pulsanti nel parco, ad altezza bimbo, che mettono in movimento treni, veicoli dei pompieri, autobus, luna-park in miniatura, intere orchestre o balli di piazza! Imperdibili i campanelli delle “case” di Piazza Italia che attivano…strani inquilini!

Tutti in pigiama sotto le stelle il 9 agosto! Torna “Stelle in Pigiama” il divertentissimo Stelle in Pigiama, il pigiama party più pazzo dell’estate nel quale chi si presenta in pigiama alle 19 ha una tariffa speciale (e i bimbi entrano gratis)

Divertimento e adrenalina sono offerte dalle tante attrazioni del parco, comprese nel biglietto. Ci sono l’emozione della discesa per le rapide di Vecchia Segheria, le mongolfiere di  Torre Panoramica, gli assedi medievali di Cannonacqua, il viaggio per acqua di Venezia, con il Canal Grande navigabile fino a Piazza San Marco, o quello sospeso in aria della Monorotaia. E ancora il Luna Park della Scienza, le automobili in miniatura della Scuola Guida Interattiva (dove si prende la patente), l’incontro con i pappagalli del Pappamondo. Per i piccolissimi Pinocchio, PlayMart, o la magia di un’antica Giostra Cavalli per sognare e viaggiare con la fantasia, nel paese in miniatura più bello del mondo. Un minimo supplemento è richiesto per AreAvventura e Cinemagia7D: il primo è un percorso avventura fra liane e ponti sospesi, il secondo il cinema multieffect per emozioni mozzafiato.

A Italia in Miniatura i cani sono i benvenuti: per i dettagli si consiglia di guadare le FAQ sul sito del parco.

LE PROMOZIONI FAMIGLIA

Visitare i Parchi Costa Edutainment risparmiando sarà ancora più facile nel 2019.

Sui siti web di ciascun parco sono già presenti le promozioni, gli sconti early-booking, i vantaggiosi biglietti combinati per Italia in Miniatura, Oltremare the Family Experience Park, Acquario di Cattolica e Aquafan (che riaprirà il 1 giugno 2019) e per la novità di Movie, il musical dell’Oltremare Theatre. Ingresso sempre gratuito per i bimbi sotto il metro e sempre ridotto per quelli fino a 140 cm e per gli over65. Italia in Miniatura, Oltremare e Aquafan permettono un secondo giorno gratis a scelta. Dulcis in fundo: contro pioggia e imprevisti, l’opzione Save the fun permette di non perdere il biglietto se non lo si consuma, causa meteo o altri impedimenti.   

Prenotazioni: 0541.736736 - www.italiainminiatura.com