Ravenna, la mostra di Mosaici 'Quartetto' omaggia Michele Tosi

Resterà aperta fino a giugno, all'Accademia di Belle Arti di Ravenna, dove Tosi era docente.

La mostra di mosaici 'Quartetto'.

La mostra di mosaici 'Quartetto'.

Ravenna, 14 aprile 2018 – Resterà aperta fino a giugno la mostra di mosaici ‘Quartetto’, con cui l’Accademia di Belle Arti ricorda e rende omaggio a Michele Tosi, docente dell’Accademia di Belle Arti prematuramente scomparso due anni fa. Oltre ad avergli intitolato la propria galleria espositiva, l’Accademia promuove questa mostra che raccoglie opere di quattro artisti ravennati del mosaico: Giuliano Babini, Marco De Luca, Felice Nittolo e Paolo Racagni. La mostra sarà visitabile dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18.

“Babini, De Luca, Nittolo e Racagni rappresentano il quartetto di punta della generazione di mosaicisti nata intorno a metà del Novecento - scrive nel catalogo Maurizio Nicosia, docente dell’Accademia - che si forma nell’istituto d’arte Severini diretto da Antonio Rocchi e che in seguito vi insegnerà per anni. Michele Tosi li conosce qui, quando vi giunge per insegnare storia dell’arte”.

Grazie a loro, il critico si appassionerà al mosaico e al loro lavoro, che seguirà con attenzione per anni. Questo ‘quartetto’ ha restituito al mosaicista il ruolo d’autore e non solo d’esecutore e ‘al mosaico il luogo principe di confronto tra la materia, la forma e la luce’. In mostra opere dal 1988 al 2016, affiancate da lavori di sei giovani artisti dell’accademia che sono stati allievi di Michele Tosi: Tiziana Del Vecchio, Mauro Fasolato, Kim Jae Hee, Angelo Toschi, Virna Valli, Sara Vasini.