Faenza, 'A testa in giù' di Gioele Dix al Masini in anteprima nazionale

Dal 5 al 7 ottobre, in scena Emilio Solfrizzi e Paola Minaccioni

Emilio Solfrizzi e Paola Minaccioni

Emilio Solfrizzi e Paola Minaccioni

Faenza (Ravenna), 2 ottobre 2018 – Con l’anteprima nazionale della commedia ‘A testa in giù’, in scena al Teatro Masini dal 5 al 7 ottobre alle 21, si apre il sipario sulla nuova stagione di prosa del Teatro Masini di Faenza.

L’apertura del cartellone vedrà protagonisti del palcoscenico Emilio Solfrizzi e Paola Minaccioni, con Bruno Armando e Viviana Altieri che completano il cast. Gli attori della pièce, scritta da Florian Zeller e diretta da Gioele Dix, saranno inoltre presenti all’Incontro con gli Artisti che si terrà sabato 6 ottobre alle 18 al Ridotto del Teatro Masini (ingresso gratuito).

Daniel invita a cena, contro il consiglio di sua moglie, Patrick - suo migliore amico - e la sua nuova partner Emma per la quale ha lasciato la moglie. Emma, giovane e carina, provoca una tempesta negli animi dei commensali, scuotendo le loro certezze, risvegliando frustrazione, gelosia e invidia. L’originalità di ‘A testa in giù’ sta nel fatto che il pubblico è testimone dei pensieri dei personaggi che parlano in disparte. Grande gioco di attori che svelano con la tecnica del doppio linguaggio una verità comica, crudele e meravigliosamente patetica.

«Da tempo desideravo lavorare con e per Emilio Solfrizzi – afferma Gioele Dix - . Ci unisce un’antica amicizia e una comune, istintiva fiducia nell’arte della commedia. Ed ecco l’occasione: un nuovo testo di Zeller che sembra scritto apposta per esaltare le sue qualità di comico naturale e di raffinato interprete. ‘A testa in giù’ è costruito sull’idea che i personaggi, oltre a parlare normalmente fra loro, esprimano ad alta voce di fronte al pubblico anche i propri pensieri. L’effetto è dirompente e trasforma una comune vicenda in un formidabile e spassoso labirinto di gesti e parole. Per le attrici e gli attori si tratta di recitare su un doppio binario, una prova al tempo stesso complicata ed esaltante».