Cotignola, la 'Sagra del vino tipico romagnolo' rallegra il weekend

Mostre, spettacoli e stand gastronomici dal 4 al 7 ottobre

vigna

vigna

Cotignola (Ravenna), 1 ottobre 2018 - Le vie del centro storico di Cotignola, in provincia di Ravenna, si apprestano ad ospitare la “56esima Sagra del Vino Tipico Romagnolo”.Da giovedì 4 a domenica 7 ottobre in programma mostre, spettacoli, musica, danza, teatro, degustazioni nello stand gastronomico “La Ca’ di Met” e pigiatura dell’uva. 

La manifestazione è dedicata al gusto della vendemmia, del duro lavoro nei campi, all’allegria della pigiatura e alle tradizioni passate. Si partirà il 4 ottobre alle 18.30 con Degusto con Gusto, a cui seguirà l’apertura dei punti ristoro alle 19, dove le azdore attenderanno turisti e visitatori.

Verrà proposto un menù a base di prelibatezze romagnole, dai cappelletti ai Curzul, castrato di carne, stufato di pecora con patate ai tipici dolci romagnoli realizzati con mosto d’uva, i “sabadoni” con farina, mosto, castagne e fagioli lessati i “sugali”, mosto bollito, anice, buccia di limone e mela cotogna.

Numerose proposte artistiche e culturali si snoderanno in piazza Vittorio Emanuele II e nelle vie principali del centro. Inoltre, domenica avrà luogo una passeggiata tra i murales e un brunch contadino, dal sapore tipicamente romagnolo, con prodotti a chilometri zero e specialità locali.

A seguire in agenda, la processione della Madonna del Rosario e la Santa Messa; alle 12 pranzo in compagnia, e alle 15 pigiatura in piazza con la musica dei Melardot. Durante la manifestazione Cotignola ospiterà mostre di ceramica nel chiostro di Santo Stefano, Illustrazione e Bonsai a Palazzo Sforza e Il colore della natura, la collettiva fotografica di Giorgio Masotti.