Belinelli inaugura i murales dedicati a Kobe e Ballardini

Al PalaBubani le due opere realizzate da Andrea Zoli e ‘Rospo’ Bustacchini. Sabato ci sarà la star della Virtus

Migration

Un campione per l’omaggio ai campioni. Sarà Marco Belinelli a inaugurare sabato due opere di street art in corso di realizzazione in questi giorni al palaBubani, struttura simbolo del basket faentino. Sono dedicate a due icone della pallacanestro, una americana e una faentina. Il primo murale è infatti dedicato a Kobe Bryant, stella della Nba ma cresciuto in Italia, scomparso l’anno scorso in un tragico incidente aereo; il secondo èdedicato a Simona Ballardini, simbolo del basket femminile faentino che nella sua ultima stagione è riuscita a riportare, assieme alle compagne, la squadra in A1.

A realizzare i due murales sono due artisti faentini: Andrea Zoli e Nicola ‘Rospo’ Bustacchini. L’immagine di Kobe Bryant si trova sul muro laterale che si affaccia verso il campetto esterno di piazzale Pancrazi, rappresenta il campione con alcuni richiami alla sua carriera, dalla maglia 24 dei Lakers al serpente, il ’black mamba’ del suo soprannome. L’immagine di sSmona Ballardini è invece in corso di realizzazione sulle saracinesche dell’ingresso principale del ‘palazzetto’. "Assieme a Gian Maria Manuzzi abbiamo realizzato un piccolo sogno – spiega il sindaco Massimo Isola –, ricordare Kobe Bryant attraverso un murales da portare tra i ragazzi che amano questa disciplina. Abbiamo lavorato assieme al ‘Distretto A’ per lasciare una piccola traccia di uno straordinario campione. E la porta d’ingresso di quello che era già il ‘Ballardini stadium’ racconterà della profonda traccia lasciata nella comunità da Simona Ballardini".

L’appuntamento è quindi sadalle 14.30, alla presenza di Marco Belinelli – ora alla Virtus Bologna e unico Italiano a vincere la Nba, con i San Antonio Spurs nel 2013-2014 – con l’inaugurazione dei due murales.