Migranti, lo sbarco all'alba del 10 aprile a Ravenna: 200 in arrivo

Alla banchina Fabbrica Vecchia attraccherà la nave di Emergency Life Support, con a bordo 167 uomini, 15 donne e 18 minori, di cui 8 non accompagnati

La nave di Emergency Life support in uno dei precedenti sbarchi a Ravenna

La nave di Emergency Life support in uno dei precedenti sbarchi a Ravenna

Ravenna, 6 aprile 2024 – Avverrà mercoledì prossimo (10 aprile), presumibilmente alle prime ore dell'alba alla banchina ‘Fabbrica Vecchia’ di Marina di Ravenna (quella del Terminal Crociere di Porto Corsini è indisponibile per la presenza di navi da crociera), lo sbarco della nave di Emergency Life Support con a bordo 200 migranti (e non, come inizialmente comunicato, 198).

Stamattina si è svolta la riunione di coordinamento convocata dal Prefetto di Ravenna, Castrese De Rosa, per organizzare lo sbarco e l'accoglienza dei migranti, nella fattispecie 167 uomini adulti, 15 donne adulte e 18 minori di cui otto non accompagnati.

Le nazionalità sono Bangladesh, Siria, Pakistan, Eritrea, Egitto e Ghana. Una volta sbarcate, le 200 persone saranno trasferite a bordo di pullman della Croce Rossa Italiana, al Circolo Canottieri alla Standiana, dove si svolgeranno le visite sanitarie e tutti gli adempimenti di polizia (identificazione e fotosegnalamento) e dei servizi sociali del Comune di Ravenna.

Poi i migranti saranno ripartiti tra le varie province della Regione Emilia Romagna secondo un piano che sarà aggiornato nelle prossime ore.

Per il Porto di Ravenna quello di mercoledì sarà il decimo sbarco. Dal 31 dicembre 2022, ossia dal giorno in cui avvenne il primo, sono complessivamente 1139 le persone sbarcate a Ravenna.