Tre libri sulla nostra terra Da conoscere sul web

Nuova rassegna on line della biblioteca ‘Trisi’, si comincia oggi con Guido Neri. Prossimi appuntamenti con Clelia Boldrini e Giacomo Casadio

Migration

Parte una nuova rassegna di presentazione di libri in modalità online promossa dalla Biblioteca “Fabrizio Trisi” di Lugo.

Da oggi prende infatti il via ‘Lugo: freschi di stampa’, nuova rassegna di presentazioni di libri con lo scopo di promuovere nuove pubblicazioni, appena edite, che riguardano il territorio lughese. L’iniziativa si svilupperà con l’ormai consolidata formula del video auto-prodotto dagli autori. Le presentazioni si svolgeranno di venerdì: ogni video sarà pubblicato alle 17.30 sulla pagina Facebook della biblioteca e in seguito sarà archiviato sul canale YouTube.

Il primo appuntamento è oggi. Per l’occasione Guido Neri presenterà ‘Corsivi Romagnoli. Cronache e ricordi di Lugo e del suo territorio. Un nido di memorie’ (edizioni ‘Il Ponte Vecchio’). Riflessioni, aneddoti, memorie, fatti e personaggi sono descritti dall’autore in una prosa veloce e cordiale: un mondo chiamato a recitare la propria commedia perché nulla di essa vada perduto nella memoria dei nipoti, degli amici, degli uomini e delle donne di Lugo e dei territori vicini. Guido Neri è nato a Massa Lombarda nel 1943 e vive a Lugo dal 1975. Per molti anni è stato agente di Assicurazioni di Reale Mutua a Lugo, dove svolge ancora opera di consulenza. Amante della musica lirica e del teatro è presidente dell’associazione ‘Amici del Teatro Rossini’ di Lugo, nella cui veste ha curato la pubblicazione del libro ‘L’Opera lirica a Lugo prima del 1986’. È un instancabile ricercatore e divulgatore di storia locale e un appassionato insegnante di cultura assicurativa. Con lo pseudonimo di Lino Bocca ha pubblicato quattro antologie di barzellette presso l’editore Walberti.

Si prosegue venerdì 4 dicembre con Clelia Boldrini e il suo libro ‘La resistenza nel territorio di Lugo. Fatti-cronache-testimonianze’. Nuova edizione riveduta e ampliata (Editrice Il Nuovo Diario Messaggero). Si tratta di una ricostruzione della storia della resistenza lughese.

Infine, l’11 dicembre sarà ospite Giacomo Casadio con il volume ‘Con la mente e con il cuore. Dall’Eco a Il Nuovo Diario Messaggero. 120 anni di storia del giornale della città e Diocesi di Imola 1900-2020’, a cura di Andrea Ferri e altri (Editrice Il Nuovo Diario Messaggero).