Cotignola, grande successo per la gare delle Vetture e pedali

La goliardica manifestazione si è svolta sabato e ha avuto come protagoniste le divertenti Vap

La simpatica 'invasione' delle Vap (Scardovi)

La simpatica 'invasione' delle Vap (Scardovi)

Cotignola (Ravenna), 6 maggio 2018. Non ha tradito le attese la goliardica manifestazione svoltasi sabato pomeriggio a Cotignola, che ha visto protagoniste le divertenti Vap, acronimo di Vetture a pedali (FOTO). Un grande successo non solo segnatamente al numero di equipaggi (giunti da diverse parti d’Italia, ma anche da Francia e Repubblica Ceca), ma anche a livello di pubblico, che ha applaudito le divertenti, colorate ed ecologiche Formula 1 a pedali, impegnate nel XIII Gran Premio internazionale Cotignola – Europa.

La simpatica iniziativa, che intende favorire la creazione di legami tra ragazzi di nazionalità diverse, ha visto i ragazzi della scuola media ‘Varoli’ di Cotignola gareggiare con quattro equipaggi. Dopo il ritrovo in piazza Vittorio Emanuele II con la coreografia di presentazione, le Vap hanno raggiunto in parata a il circuito protetto al parco Pertini, accompagnati dal Moving Bus  di Radio Sonora, dando quindi ad una competizione della durata di 100 minuti. In serata si sono tenute le premiazioni, con la classifica che è stata stilata per il 50% tenendo conto della velocità calcolata sul numero di giri percorsi in 100 minuti, e per il restante 50% dal look, ossia dall’idea che ha ispirato la forma dell’auto, da come la carrozzeria è stata realizzata, dai costumi dei piloti e dall’animazione svolta dalla squadra prima della gara. Ad accompagnare il piacevole pomeriggio non sono mancati giochi, musica e animazione.

E’ stato inoltre allestito un punto di raccolta di scarpe da ginnastica usate, nell'ambito del progetto ‘Le tue scarpe al centro’, che ha lo scopo di riciclare la gomma per produrre una pavimentazione antitrauma per un'area gioco che sarà donata al Comune di Amandola colpito dal sisma del 2016. La manifestazione è organizzata dal Comune di Cotignola, con  il fondamentale apporto di diverse associazioni cotignolesi e non e dell'Istituto comprensivo ‘Don Stefano Casadio’.

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                         Lu.Sca.