Garelli: "Finalmente siamo stati continui"

Migration

Si chiedevano risposte ai Blacks dopo le due sconfitte consecutive della scorsa settimana e a Piacenza ne sono arrivate parecchie. Soprattutto ci sono state conferme, per una squadra che si è ripresa il secondo posto con una prestazione maiuscola, annichilendo gli avversari sin dalla prima azione, tanto che dopo il primo quarto conduceva 27-9. I ko con San Miniato e Rieti sono stati cancellati anche da una giornata di campionato perfetta, nella quale tutte le inseguitrici hanno perso, permettendo ai Blacks di andare in fuga con Rieti e Fabriano con quattro punti di vantaggio su un gruppo che vede ben sette squadre a quota 18.

Oltre alla classifica è stato l’atteggiamento a fare la differenza in casa di Piacenza, mostrando che il gruppo faentino è e che dalle sconfitte ha imparato a reagire. Era già accaduto dopo il passo falso con la Virtus Imola, cancellato da sette vittorie consecutive.

"Abbiamo giocato una partita intensa e finalmente siamo stati continui – sottolinea coach Luigi Garelli (nella foto) – soprattutto quando siamo rientrati in campo dall’intervallo avanti di 22 punti. Non abbiamo avuto quel calo che ci è costato caro a San Miniato, perché questa volta siamo partiti forte segnando quattro triple consecutive e togliendo ai nostri avversari le speranze di rientrare. Sicuramente l’assenza di Angelucci ci ha avvantaggiati, ma abbiamo comunque seguito molto bene il piano partita in attacco e in difesa, riuscendo anche a gestire qualche piccolo problema fisico. L’importante era ritornare alla vittoria e lo abbiamo fatto su un campo difficile, con buone prestazioni individuali e di squadra. Ora vogliamo chiudere al meglio il 2022 domenica in casa con Empoli, gara insidiosa da affrontare con lo stesso atteggiamento messo in campo con Piacenza". La vittoria in terra emiliana ha dato il via ad una volata a tre lunga tre giornate dove in palio ci saranno i due posti per il turno preliminare di Coppa Italia (si giocherà mercoledì 25 o giovedì 26 gennaio) che darà il pass per la final four dell’1112 marzo. Rieti, prima con 22 punti, è praticamente certa di chiudere in vetta, mentre l’altro posto se lo contendono Blacks e Fabriano, appaiate a quota 18, con i faentini che hanno il vantaggio dello scontro diretto.

Il calendario di Faenza prevede Empoli in casa, la trasferta a Senigallia e il match interno con Ancona; Fabriano invece ospiterà Fiorenzuola, andrà in casa della Virtus Imola e riceverà Senigallia. I biglietti per la partita con Empoli sono già in vendita on line sul circuito Live Ticket e saranno acquistabili anche domenica dalle 17 alle biglietterie del PalaCattani.

Luca Del Favero