Giro d'Italia oggi a Ravenna: il saluto in rosa

Tanti appassionati lungo il percorso della carovana che è poi entrata nel Ferrarese

Il passaggio, intorno alle 13.15, del Giro nel territorio bassoromagnolo (Scardovi)

Il passaggio, intorno alle 13.15, del Giro nel territorio bassoromagnolo (Scardovi)

Bassa Romagna (Ravenna), 21 maggio 2021 - Anche parte del territorio della Bassa Romagna (foto) ha salutato la tappa 13 (198 chilometri, da Ravenna a Verona) del Giro d’Italia. La carovana rosa ha attraversato, transitando lungo la statale 16 Adriatica-via Reale, i territori comunali di Bagnacavallo (all’altezza di Glorie), di Alfonsine (lungo via Reale, nel centro della cittadina e successivamente a Taglio Corelli e a Villa Pianta), di Lugo (all’altezza dello svincolo per Voltana) e di Conselice (alle porte di Lavezzola all' altezza del ponte della Bastia sul fiume Reno), per poi entrare nel territorio comunale di Argenta, nel Ferrarese.

Tra appassionati di ciclismo e semplici curiosi, sono stati tanti coloro che, fin dalla tarda mattinata e ‘armati’ di smartphone e fotocamere, si sono dati appuntamento lungo il tratto interessato applaudendo, salutando ed incitando i corridori. Appena sette mesi fa (era lo scorso 16 ottobre) la storica corsa a tappe attraversò il medesimo tratto di territorio bassoromagnolo (il Giro, che sarebbe dovuto partire il 9 maggio 2021 fu posticipato all’autunno a causa dell’emergenza legata al coronavirus) in occasione della tappa, anche in quel caso era la tredicesima, che portò i corridori da Cervia a Monselice.

La tappa è stata vinta allo sprint dal campione italiano ed europeo, Giacomo Nizzolo. Il colombiano Egan Bernal ha conservato la maglia rosa di leader della classifica generale.