"La ricetta vincente? Pochi errori e due gol"

Capitan Papa racconta la vittoria nel derby con l’Imolese che potrebbe aver dato una svolta alla difficile stagione del Ravenna

Migration

Come ‘Ciccio’ Dell’Anno. Magari il paragone potrebbe sembrare irriverente o sproporzionato, ma rende l’idea. Spostato all’ala, con compiti di raccordo, rifinitura e finalizzazione. Da tre giornate, le ‘consegne’ tattiche di Salvatore Papa sono cambiate. E sono diventate molto simili a quelle che aveva il ‘Fenomeno’ giallorosso – libero di giostrare sulla mezzala sinistra, accentrandosi e andando anche alla conclusione – quando deliziò il popolo del ‘Benelli’ (91 presenze e 23 gol) per tre stagioni e mezzo, dal ’97 al 2000, ovvero gli anni migliori del calcio ravennate. Nel momento più complicato della gestione-Brunelli, è stato dunque il capitano giallorosso ad essere responsabilizzato. La chiave tattica di mister Colucci è stata trovata abbastanza casualmente, soprattutto per necessità contingenti (di fatto il Ravenna gioca da diverse settimane senza una punta di ruolo). Papa si è adattato bene al nuovo ruolo. Contro il Cesena ha pure giocato da seconda punta, ed ha segnato.

A Imola ha fatto ancora meglio, rischiando di firmare una tripletta: "Doppiette in carriera – ha scavato nel libro dei ricordi il trentunenne centrocampista cosentino – ne avevo segnate altre due, ma mai in campionati di serie C. Una a Santarcangelo in Coppa Italia, e una a Cuneo in serie D, l’anno prima del mio arrivo a Ravenna". Quella di Imola è stata finalmente una prestazione che ha portato i 3 punti: "Sinceramente non la ritengo la mia miglior prestazione stagionale. A Imola, soprattutto, all’inizio, non sono partito benissimo. I primi 20 minuti non mi sono piaciuto. Però, se si guardano il risultato, l’importanza della partita, la doppietta e la vittoria in trasferta, è normale che diventi una partite diversa dalle altre".

Per capire se il Ravenna si sia svegliato in tempo per rimediare ad una stagione fin qui deludente, basterà aspettare 3 settimane (Perugia, Arezzo e Carpi le avversarie; 6 punti potrebbero non bastare).

Nel frattempo, la truppa giallorossa si ritroverà oggi per la ripresa degli allenamenti con uno spirito diverso: "Cos’è successo di ‘nuovo’ a Imola? Niente di particolare. Abbiamo solo segnato un gol più degli avversari. Anzi, ne abbiamo segnato due in più. Tante volte, nella stagione in corso, la prestazione c’era stata, poi, a causa di episodi negativi, il risultato è sempre andato male. Mi riferisco in particolare al derby di mercoledì scorso contro il Cesena, che ancora ci brucia".

Liberi finalmente da ogni pressione, e di fronte all’ultimissima spiaggia, i giallorossi hanno piazzato il colpaccio: "Siamo stati anche più accorti – ha aggiunto capitan Papa – e abbiamo rischiato di meno rispetto alle precedenti partite. In difesa siamo stati più compatti e concentrati. D’altro canto, siamo stati bravi a segnare, e così l’abbiamo portata a casa. Non ho visto che sia successo qualcosa di eccezionale in confronto al passato. Abbiamo sempre dato il massimo in ogni occasione. È vero che abbiamo commesso tanti errori in tante partite. A Imola invece ne abbiamo commessi pochissimi, ed è arrivato il successo".