L’OraSì sfida una Stella Azzurra incerottata

Giallorossi a Frosinone (ore 18). Padroni di casa privi di Rullo e con Jackson in dubbio. Fra i ravennati Tilghman dovrebbe recuperare

Migration

L’OraSì scende a Frosinone dove questa sera alle ore 18 affronterà la Stella Azzurra di coach Germano D’Arcangeli per proseguire nella striscia positiva che l’ha vista sempre vincente lontano dal Pala de André. Troverà di fronte la formazione più giovane del campionato alle prese con qualche problema di organico. Infatti il metronomo della squadra Roberto Rullo non sarà della partita e il maggiore terminale offensivo Joshua Jackson è in forte dubbio.

"Noi dobbiamo preparare la partita senza guardare a quello che succede in casa d’altri – commenta il direttore sportivo Mauro Montini –. La Stella Azzurra ha già dimostrato di poter rendere la vita difficile a tutti anche in situazioni d’emergenza. È una squadra che ha un dna giovane in cui quest’anno ha inserito un maggior numero di uomini di esperienza rispetto al passato. Anche se non ci sarà Rullo, possono contare sull’esperienza di Raspino e di Sandi Marcius, un giocatore dai numeri notevoli, dotato di verticalità e atletismo e fonte primaria di punti e rimbalzi".

Anche Ravenna lamenta qualche problema fisico. Arnaldo non ha ancora recuperato mentre è in fase di miglioramento la situazione di Tilghman. Montini scioglie i dubbi: "Arnaldo sicuramente non ci sarà perché lamenta ancora qualche problema alla caviglia – spiega –. Tilghman invece ha passato la prima parte della settimana a recuperare dalla distorsione e ha cominciato ad allenarsi insieme al gruppo soltanto venerdì. Il suo impiego però non dovrebbe essere in discussione, anche se il condizionale resta d’obbligo". Denegri invece ha recuperato in fretta dal problema intestinale patito domenica scorsa e sarà a disposizione di coach Lotesoriere.

La Stella Azzurra ha 6 punti in classifica e in casa ha raccolto una vittoria e tre sconfitte, tutte di misura, con Scafati, Cento e Ferrara, segno che comunque può giocarsela con tutti. Inoltre esprime un buon potenziale a livello fisico e di centimetri, avendo cinque giocatori sopra i 2 metri e 8 centimetri. Fattore questo che gioca un ruolo importante a rimbalzo dove è la terza per rimbalzi totali, 39 a partita, e la seconda in quelli offensivi, 11.2, in entrambe le classifiche sempre alle spalle di Ravenna.

"È una squadra da combattimento – prosegue Montini – che gioca aggressiva e proprio grazie a questo riesce a ovviare ad alcune mancanze dovute all’inesperienza. Esprime una pallacanestro veloce e dinamica e si trova in una posizione di classifica che la pone alla pari di in un gruppo di squadre più esperte. Segnale questo del buon inizio di stagione che sta disputando, soprattutto considerando che gioca le partite interne molto lontano da casa".

Questa la chiave della gara secondo Montini: "Dovremo pareggiare la loro aggressività e rimanere concentrati nelle cose che sappiamo fare, soprattutto in difesa. La nostra pallacanestro è un gioco di gruppo nel quale ogni volta emerge un protagonista diverso. Dovremo essere bravi a individuare quel protagonista e metterlo in condizione di colpire". La gara sarà diretta dalla terna Simone Patti, Luca Bartolini, Francesco Praticò.

Stefano Pece