"Ravenna, a Salò per cancellare lo ’zero’ fra i punti in trasferta"

Oggi alle 15 i giallorossi sfideranno la Feralpi. Mister Magi recupera De Grazia: può partire titolare

Migration

Obiettivo ‘continuità’. Ovvero, muovere di nuovo la classifica. Il Ravenna completa oggi a Salò (stadio ‘Turina’, fischio d’inizio alle 15, arbitro Giordano di Novara) il trittico di gare in 8 giorni. Ad attendere i giallorossi c’è la Feralpisalò, squadra ambiziosa guidata in panchina dall’ex giallorosso Massimo Pavanel (90-91, la prima stagione dell’era Corvetta, in C2). Il Ravenna, reduce da 3 ko consecutivi in trasferta, ma anche dal successo casalingo sulla Virtus Vecomp Verona, che ha pure rotto l’incantesimo del primo match senza reti al passivo, punta ora a mettere in fila le prime due gare positive di fila (sotto il profilo dei risultati) della stagione. "Sarebbe bello e importante – ha commentato ieri mister Magi prima della partenza per il ritiro pre gara –, dare continuità alla vittoria di mercoledì. Servono infatti piccoli passi per dare un equilibrio tattico e psicologico alla squadra. Siamo tuttavia ancora in grande emergenza. In questo momento, le 3 partite in una settimana le soffriamo tremendamente. Resta il fatto che siamo desiderosi tutti di cancellare lo ‘zero’ dalla casella dei punti in trasferta".

Mister Magi recupera la mezzala De Grazia dal doppio turno di squalifica susseguente all’espulsione ‘lampo’ di Modena. All’ex canarino potrebbe toccare la maglia da titolare, ma ai box scalpita anche il baby Fiorani. Paradossalmente, nonostante i contemporanei forfait per infortunio di Bolis e Papa, c’è abbondanza nel reparto mediano. I giallorossi hanno infatti battuto la Virtus Vecomp Verona con Jidayi avanzato nel ruolo di play, e con Caidi (autore del gol decisivo) promosso titolare sulla linea difensiva. "In pratica – ha proseguito il tecnico di Gabicce – con quella di oggi, diventano 7 le gare giocate in 4 settimane. Per noi si è trattato un percorso molto impegnativo, perché non siamo stati in grado di allenare certi giocatori secondo le loro esigenze". Mister Magi non ha fatto mistero di avere diversi giocatori acciaccati, oltre a quelli indisponibili: "Jidayi schierato a centrocampo contro la Virtus Verona non è stato un esperimento, perché ha qualità tecniche e tattiche fuori dalla norma. Poi però c’è da fare i conti con la condizione. D’altronde, i giocatori vanno messi nelle condizioni migliori per rendere al massimo. E in squadra ci sono diversi giocatori che devono fare i conti con scorie e tossine non del tutto smaltite".

I pronostici sono ovviamente tutti a favore dei salodiani (sesti in classifica a -4 dalla vetta per via soprattutto del ko esterno contro la matricola Matelica), ma le quote dei bookmaker accreditano comunque il Ravenna. La miglior quota per la vittoria della Feralpisalò è 2,10. Il pareggio arriva al massimo a 3,20 mentre la quota per la vittoria corsara dei giallorossi non supera 3,43.

La probabile formazione del Ravenna (5-3-2): Tonti; Vanacore, Alari, Caidi, Marchi, Perri; Franchini, De Grazia, Meli; Ferretti, Mokulu.