Ravenna, manca una sola ’tessera’ al bel mosaico della stagione

Oggi alle 18 al ’Benelli’ l’attesa finale playoff contro il Lentigione, sconfitto due volte in campionato

Migration

"Peccato che la stagione sia finita". Il sospiro di mister Andrea Dossena, ieri mattina, all’uscita dal cancello del centro sportivo di Glorie dopo l’ultimo allenamento della stagione, fotografa meglio di ogni altro giro di parole lo stato d’animo della truppa giallorossa. Questa sera, allo stadio ’Benelli’, alle 18, va in scena l’ultimo atto di una annata sportiva non banale e sempre sulla cresta dell’onda. Il Ravenna – con il vantaggio del fattore campo e la garanzia del successo finale con il pareggio dopo i supplementari – affronta il Lentigione (arbitro Lorenzo Maccarini di Arezzo; diretta web a pagamento ) nella finale dei playoff del girone D. Playoff che non assegnano la promozione in serie C – occorre ricordarlo una volta di più – ma che ‘aiutano’ a creare una griglia per gli eventuali ripescaggi se qualche squadra di C non avesse tutti i requisiti per iscriversi oppure rinunciasse al campionato.

Con un successo, il Ravenna (che ha chiuso la regular season con un bottino di grande spessore, ovvero 83 punti e 83 gol fatti), sarebbe al 1° posto della graduatoria. Ravenna e Lentigione hanno chiuso la ‘stagione regolare’ appaiate al 2° posto. Giusto che siano loro a giocarsi la finale: "Il Lentigione – ha commentato il tecnico giallorosso – ha due opzioni tattiche a disposizione, cioè il 4-3-1-2 o il 3-5-2. In questi 2 giorni di lavoro, abbiamo preparato le contromisure, sia per un modulo che per l’altro, rispolverando tutte le situazioni, tutte le uscite e tutti gli schemi cha hanno contraddistinto il nostro campionato. In una sorta di ‘saggio finale’, mi piacerebbe che tutto ciò possa venire fuori contro il Lentigione, anche per far vedere quello di cui siamo capaci, quello che abbiamo imparato quest’anno, e come siamo maturati sotto l’aspetto fisico e mentale".

Negli occhi dei 700 spettatori che hanno assistito all’inequivocabile successo (4-0) sul Carpi nella semifinale playoff, è rimasta la partita perfetta, un capolavoro sotto ogni profilo, che ha esaltato il vero spirito di una squadra tenuta insieme – per aspetti diversi – da Spinosa e Saporetti.

Mister Dossena oggi recupera tutti gli effettivi. Anche Polvani e Campagna sono ‘spendibili’. Fra gli ospiti mancherà capitan Zagnoni, che è stato espulso nel vittorioso 2-1 alla Correggese in semifinale. Nel corso del campionato, il Ravenna ha superato 2 volte su 2 il Lentigione. All’andata al ’Benelli’, i giallorossi vinsero 3-1 in rimonta con reti di Antonini Lui, Saporetti e Ambrosini. Ben più significativo il 3-1 del ritorno (Saporetti, Prati, Belli), quando mister Dossena sorprese gli avversari, schierando la propria squadra col 4-2-4, rispolverato anche di recente nel doppio successo casalingo contro Progresso e Borgo San Donnino.

La probabile formazione del Ravenna (4-3-3): Botti; Grazioli, Antonini Lui, Polvani, D’Orsi; Calì, Prati, Spinosa, Saporetti, Guidone, Podestà.