Rekico e Oleggio, sfida tra le due rivelazioni

Basket serie B, oggi alle 18 l’atteso scontro diretto tra prima e seconda del girone: velocità e difesa punti di forza di entrambe

Migration

di Luca Del Favero

Due squadre allo specchio. Mamy Oleggio – Rekico in programma alle 18 al PalaCadorna di Borgomanero (diretta su LNP Pass) non solo metterà in palio punti preziosi per la classifica, ma sarà una sfida tra le due rivelazioni del girone che hanno davvero tante caratteristiche in comune. Entrambe fanno della difesa e della velocità i loro punti di forza e possono contare su una panchina molto lunga, mix vincente che ha portato Faenza ad essere in vetta insieme ad Imola e Oleggio e Rimini alle loro spalle con due soli punti di ritardo. Chi avrà la meglio oggi?

Di sicuro la Rekico si presente in ottima condizione, ma dovrà fare molta attenzione ad Oleggio che può contare sul fattore campo e su un gruppo che sta facendo faville con i senatori Pilotti, pivot classe 1980 di un anno più ‘anziano’ del faentino Pierich, e Negri e i tiratori De Ros e Giacomelli che sono le punte di diamante di una squadra che può fare affidamento anche su molti giovani interessanti, arrivati in prestito dal College Borgomanero, società di C Gold con cui Oleggio collabora. Con una vittoria i Raggisolaris manterrebbero la testa della classifica, ma potrebbero addirittura restare da soli al comando in caso di sconfitta di Imola a Rimini, match in programma domani. Un altro scenario potrebbe vedere in vetta un poker con Faenza, Oleggio, Imola e Rimini.

"In simili partite la concentrazione e l’attenzione sono più importanti della tattica – sottolinea coach Alberto Serra -. Il singolo episodio, come ad esempio una palla vagante, farà la differenza e quindi dovremo sempre essere lucidi, rispondendo ad Oleggio con la sua stessa intensità. Affrontiamo una squadra molto organizzata in difesa che è un ottimo mix tra esperienza e gioventù senza dimenticare che su quel campo nessuno ha mai vinto in stagione e sono cadute Imola e Omegna.

La Mamy ha inoltre la miglior difesa del girone con 60.5 punti subiti e in casa ne ha incassati soltanto 54. Statistiche che testimoniano tutta la sua forza". Sarà una bella sfida tattica anche tra Serra e Passera, coach 70enne che guida la squadra da remoto, dato che la società per preservalo dai rischi del Covid ha preferito evitargli tutta l’attività in palestra, affidandola al vice Pastorello.

"Oleggio può contare su un regista giovane come De Ros e sulla guardia Giacomelli. Loro segnano la maggior parte di punti, mentre sotto canestro Pilotti e Negri formano un’ottima coppia di lunghi undersize: entrambi non superano i due metri di altezza, ma sono molto rapidi e ben si sposano con il gioco veloce della squadra. E poi ci sono i giovani che oltre ad avere qualità, scendono in campo spensierati ed è per questo motivo che a tutti loro riescono molto bene anche le giocate individuali".