Sara Errani sale al volo sull’aereo per Tokyo

La tennista di Massa Lombarda è stata convocata ieri in extremis per i Giochi Olimpici: "Sono senza parole, un’emozione incredibile"

Migration

Non saranno le 8 partecipazioni olimpiche di Piero e Raimondo d’Inzeo, nonché della sua (ormai) conterranea Josefa Idem, ma poter partecipare ai Giochi olimpici per la quarta volta è un record a cui la tennista Sara Errani tiene particolarmente. Ed è con grande soddisfazione che l’atleta di Massa Lombarda commenta sulla sua pagina Instagram questa convocazione per Tokyo giunta ieri in extremis: "Sono senza parole. La mia quarta Olimpiade. Un’emozione incredibile poter rappresentare l’Italia un’altra volta". Chiude poi con un desiderio: "Mi lasceranno andare a vedere i ragazzi e le ragazze del 3x3 dell’Italbasket vero?".

Dunque è tutto vero: dopo alcune rinunce e, soprattutto, il forfait causa infortunio di Martina Trevisan, la tennista massese – nata solo per caso a Bologna 34 anni fa – è stata chiamata quale 385esimo atleta ai Giochi della XXXII Olimpiade a Tokio che inizieranno tra poco meno di una settimana. Sara Errani raggiunge dunque Camila Giorgi e Jasmine Paolini nel tabellone femminile, lei che aveva già partecipato a Pechino 2008, con la sconfitta al primo turno, poi a Londra 2012 e Rio 2016 dove ha ottenuto i quarti di finale nel torneo di doppio assieme alla compagna di tante vittorie, ‘Robertina’ Vinci, con la quale ha ottenuto anche il career Grand Slam, ovvero la vittoria di tutti e quattro i tornei del grande slam – Australia, Roland Garros, Wimbledon e Us Open – seppur non nello stesso anno.

Si può ben dire, dati alla mano, che Sara Errani è la tennista azzurra più vincente di sempre con la bellezza di 36 titoli conquistati tra doppio e singolare. La Errani diventa così il quarto atleta della provincia di Ravenna che parteciperà a Tokio 2020 – come è noto l’Olimpiade non ha cambiato il nome originario, malgrado il rinvio di un anno – e si unisce a Sofia Ceccarello, nel tiro a segno, a Bruno Rosetti, e al suo adorato quattro senza nel canottaggio, nonché a Milena Baldassarri, della squadra di ginnastica ritmica. Un gruppo corposo che vedrà debuttare per prime proprio Sara Errani assieme a Sofia Ceccarello. Infatti il torneo di tennis – singolare e doppio – che si tiene all’Ariake Tennis Park di Tokio prenderà il via il 24 luglio, all’indomani della cerimonia di apertura, con il primo turno, sia maschile, sia femminile per concludersi dopo una settimana in questi Giochi olimpici supercompressi.

Per chi, poi, volesse seguire le imprese di Sara Errani e degli altri tennisti di casa nostra, ogni giorno si gioca dalle 4 alle 13 (ora italiana), mentre semifinali e finali inizieranno alle 5. Sara Errani attualmente è numero 105 della classifica Wta e nel 2021 ha uno score di 15 vittorie e 16 sconfitte. In carriera, invece, ha raggiunto il suo miglior risultato nel 2013, all’indomani della finale del Roland Garros, con il 5º posto assoluto della graduatoria mondiale. Il meglio del suo tennis, comunque, almeno a livello di risultati, è arrivato in doppio nel quale è stata anche numero 1 al mondo nel settembre 2012, dopo aver vinto gli Us Open e in totale ha vinto in carriera oltre 13 milioni di dollari.

Ugo Bentivogli