Selene, due ’colpi’

Ancora più agguerrita e determinata per centrare la promozione. Così si sta comportando la società del Selene Sant’Agata che sta allestendo per la prossima stagione un roster di grande livello per riprovare la scalata verso la serie C Silver, interrottasi a giugno in gara 3 della finale playoff contro il Veni San Pietro in Casale.

I santagatesi sono ripartiti da coach Daniele Dalpozzo, vero e proprio punto di forza della squadra negli ultimi campionati, che avrà ancora come suo vice Marco Valli. Nei quadri dirigenziali resta il direttore sportivo Andrea Mazzotti che ha già piazzato due colpi importanti. Dal Molinella (formazione di serie C Gold) è arrivato Francesco Montaguti, ala grande di scuola Basket Ravenna (era anche nel roster dell’A2 qualche anno fa), mentre dai Baskers Forlimpopoli è giunto Giulio Gaspari, guardia classe 2002.

Due pedine indubbiamente importanti che si affiancano ai confermati Gianmarco Cristofani (playmaker), al capitano Enrico Valgimigli (guardia) e al centro Raphael Bessan, protagonista ai playoff dell’ultimo campionato grazie alla sua forza fisica. A questo terzetto si aggiungeranno altre conferme, dato che la dirigenza vuole apportare solo alcuni innesti al gruppo che ha così ben figurato nella scorsa stagione.

Intanto si parla di riforma dei campionati anche nel basket minore. Tra 2 anni (stagione 2024-’25) ci sarà la C Unica a cui parteciperanno squadre dell’attuale C Silver e serie D, che si collocherà tra l’Interregionale (con squadre dell’attuale B, C Gold e C Silver) e la serie D che sarà mantenuta. L’obiettivo del Sant’Agata è partecipare alla C Unica, provando già nella prossima stagione a vincere la serie D.

Luca Del Favero