Un bel Ravenna si inchina all’Atalanta

Positivo il test di lusso a Zingonia. Per i giallorossi in rete il baby Zanoni, in prestito proprio dalla società bergamasca

Migration

Atalanta

3

Ravenna

1

ATALANTA: Carnesecchi, Palomino, Romero, Djimsiti, Da Riva, Bellanova, Ruggeri, Diallo, Pasalic, Colley, Zapata. All. Gasperini.

RAVENNA (4-3-3): Tonti (30’ st Raspa); Shiba (27’ st Cesprini), Alari, Jidayi (8’ st Caidi), Zanoni; Fiorani, Papa (20’ st Marra), Franchini; Ferretti (30’ st Stellacci), Mokulu (11’ pt Meli), Marozzi (8’ st Sereni).

A disposizione: Mancini, Salvatori. All. Magi.

Reti: 45’ pt Colley (A); 18’ st Pasalic (A), 20’ Zanoni (R), 27’ Zapata (A) rig.

ZINGONIA (BERGAMO)

Dopo la corroborante vittoria corsara alla prima uscita stagionale di giovedì col Pordenone, il Ravenna ha fornito un’altra bella prestazione, resistendo all’Atalanta, e uscendo sconfitta 3-1. La truppa di Giuseppe Magi ha dunque tenuto testa all’Atalanta nel match disputato al centro sportivo ‘Bortolotti’ di Zingonia (quartier generale dei bergamaschi), regalando buone indicazioni sulla fase difensiva.

Il gol giallorosso è arrivato in contropiede e ha portato la firma del baby Zanoni, giocatore in prestito proprio dal club orobico, con cui il Ravenna ha evidentemente una corsia preferenziale (Eleuteri e Zambataro i precedenti arrivi in giallorosso). L’Atalanta, come ampiamente prevedibile, parte forte e, al 7’, confeziona subito la prima occasione con Zapata, che allarga per Ruggeri, ma il cross filtrante non trova compagni a deviare in rete. Al 19’, su una bella girata di Zapata che si coordina sul cross di Bellanova, è Tonti a deviare in angolo.

Il Ravenna si difende compatto sulla spinta costante nerazzurra. Al 35’ è Diallo che ci prova dal limite, ma il suo mancino esce di poco. L’occasione più nitida della prima frazione è tuttavia di marca giallorossa. Papa trova Ferretti dietro la linea di difesa, il sinistro al volo dell’esterno ravennate è alto sopra la traversa.

Allo scadere arriva il vantaggio dell’Atalanta con Colley, che ribadisce in rete una girata di Pasalic respinta dalla difesa. Nella ripresa la prima occasione corre sull’asse Zapata-Diallo, con il giovane trequartista che arriva due volte al tiro, ma Tonti fa buona guardia.

Al 7’ il raddoppio è di Pasalic, che riceve palla al limite dell’area e conclude alla sinistra di Tonti. Al 65’ il Ravenna accorcia le distanze. Il contropiede gestito da Sereni, trova Zanoni che si inserisce a rimorchio e supera Carnesecchi. Il tris dei padroni di casa arriva su rigore, che Zapata trasforma, spiazzando Tonti. Negli ultimi minuti c’è spazio per qualche cambio, e per Raspa che, con un paio di belle parate, blinda il risultato su un 3-1 soddisfacente per il Ravenna.

Domenica è già tempo di esordio in campionato, in casa contro il Sudtirol.