Nuova azienda speciale per le farmacie comunali

Il Comune: "Un passo avanti nell’ottica di una maggiore integrazione tra servizio pubblico e attività commerciale, in rete con la sanità territoriale".

Nuova azienda speciale  per le  farmacie comunali

Nuova azienda speciale per le farmacie comunali

Una nuova azienda speciale per la gestione delle farmacie comunali di Scandiano. È stato pubblicato dal Comune di Scandiano, sul proprio sito ufficiale, un avviso di ricerca per raccogliere candidature dei futuri rappresentanti del Comune negli organi di amministrazione per la costituenda ‘Azienda speciale farmacie comunali’ di Scandiano. Le candidature per la figura di presidente o membro del consiglio di amministrazione è necessario presentarle entro le 16.30 del 16 maggio.

Recentemente il consiglio comunale, dopo un approfondito processo di valutazione e analisi sulla migliore organizzazione del servizio farmaceutico, ha approvato la costituzione di un’azienda speciale dedicata alla gestione delle tre farmacie comunali.

"La costituzione dell’azienda speciale – dicono dal Comune – rappresenterà un passo avanti nell’ottica di una maggiore integrazione tra servizio pubblico e attività commerciale, coniugando le esigenze imprenditoriali proprie di un’attività commerciale con l’importanza di mantenere il controllo pubblico sulle farmacie: questo importante passo consentirà da un lato di mantenere la direzione e il controllo pubblico sugli indirizzi, sugli obiettivi e sui risultati del servizio farmaceutico, in rete con i servizi sanitari territoriali. Dall’altro si propone di garantire un servizio farmaceutico di alta qualità per i cittadini per le tre sedi di servizio (a Scandiano, Ventoso e Pratissolo) in grado di cogliere le opportunità che derivano dall’attuale contesto normativo e di mercato". L’azienda speciale, potendo agire come vero e proprio operatore economico, consentirà una più efficace organizzazione dei servizi con l’ampliamento degli orari di apertura e l’estensione della gamma di servizi che sarà in grado di offrire sia nell’ambito della promozione della salute che di natura commerciale.

È il modello ‘farmacia dei servizi’. "Senza dimenticare – spiegano dal Comune – che, oltre a promuovere il benessere e la cura delle persone, il servizio farmaceutico rappresenta anche una fonte di reddito che potrà essere reinvestito in ulteriori servizi e iniziative a beneficio della nostra comunità. L’azienda continuerà a collaborare con Fcr nella rete ‘Le Comunali’".

Matteo Barca