Sciopero in Seta dei sindacati di base. Rischi per il servizio

Seta s.p.a. comunica che per oggi è stata indetto uno sciopero nazionale di 24 ore degli autoferrotranvieri dalle organizzazioni sindacali...

Sciopero in Seta dei sindacati di base. Rischi per il servizio

Sciopero in Seta dei sindacati di base. Rischi per il servizio

Seta s.p.a. comunica che per oggi è stata indetto uno sciopero nazionale di 24 ore degli autoferrotranvieri dalle organizzazioni sindacali Cobas Lavoro Privato, Adl Cobas, Sgb, Cub trasporti e Usb-Lavoro Privato. Le Segreterie Regionali di Sgb-Sindacato Generale di Base e di Usb-Unione Sindacale di Base hanno aderito allo sciopero; inoltre, per la stessa giornata l’Organizzazione sindacale Usb-Unione Sindacale di Base ha proclamato una prima azione di sciopero territoriale di 4 ore per i bacini di Modena, Reggio Emilia e Piacenza.

L’adesione allo sciopero da parte dei lavoratori Seta potrebbe compromettere la regolarità del servizio di trasporto pubblico, con modalità differenti a seconda del bacino provinciale di riferimento.

Le astensioni dal lavoro potrebbero verificarsi dalle ore 9 alle 13 e dalle ore 15,30 fino al termine del servizio.

Tra le richieste avanzate dai sindacati di base, la revisione di tutti i turni disagiati con la garanzia di adeguate “soste cuscinetto” ai capilinea, una normativa unica sulla turnazione studiata per permettere una maggiore conciliazione tra i tempi di vita e di lavoro, un maggiore numero di riposi da distribuire equamente tra tutti gli operatori di esercizio di Modena, Reggio Emilia e Piacenza, con la garanzia di un doppio riposo coincidente con il fine settimana, almeno una volta al mese, per ogni gruppo di lavoro, una indennità di maggiorazione festiva sui mancati Rap e una indennità di superonastro da assegnare anche con le prestazioni di lavoro straordinario.