"Ci proviamo, soprattutto per i cento tifosi eroi"

L’allenatore elogia i supporters reggiani che saranno al ’Barbera’. "Ma i rosanero sono fisicamente più in palla"

Migration

Mister Aimo Diana, finalmente ci risiamo e si riparte da Palermo, città che lei conosce bene.

"Si, ho giocato lì molto tempo fa (dall’estate 2006 al gennaio 2008, con 47 presenze e 2 reti). Io e la mia famiglia abbiamo ottimi ricordi. In un certo senso mi ha fatto piacere che siano riusciti loro a vincere i playoff, con merito. Hanno fatto ciò che sarebbe piaciuto fare a noi …".

Si gioca in Coppa Italia: obiettivi?

"Si va in campo sempre per dare il massimo, proveremo a passare il turno. C’è un po’ di emergenza, in diversi resteranno a Reggio, ma sarà l’occasione per valutare bene qualcuno e per mettere altra benzina nelle gambe".

A proposito: com’è andato il ritiro?

"Vorrei ringraziare Toano, lì ho percepito una gentilezza incredibile e spero davvero che si ricordino di noi con piacere. Ci siamo sentiti in famiglia. Il lavoro è andato bene, tolti gli acciacchi ‘classici’ da preparazione. Per il resto… siamo in quella fase di pre campionato, col mercato aperto: normale ci siano situazioni da gestire".

Per questo match cosa chiederà ai ragazzi?

"A livello atletico non ho pretese. Manca la brillantezza, anche se abbiamo cercato di calibrare i carichi. Fondamentale sarà l’atteggiamento, al di là del risultato visto che il calcio d’estate è particolare. Attenzione, però: come già detto alla qualificazione ci teniamo".

A Palermo si sono dimessi mister e direttore sportivo.

"Non commento dinamiche che non conosco, meglio pensare ai nostri problemi che sono già sufficienti. Loro avranno in campo giocatori importanti e fisicamente saranno più brillanti visto che la B inizia prima".

Indizi di formazione?

"Tanti resteranno a Reggio a lavorare, ma avremo comunque un undici competitivo: sono curioso anche io di vedere alcuni ragazzi".

Sarò l’occasione per esperimenti?

"Non tanto quello, però c’è voglia di vedere in campo diversi giocatori. Difficile quantificare il minutaggio della squadra, ma ripeto che conterà l’atteggiamento: l’anno scorso è stato fondamentale".

A proposito: minuti nelle gambe per Lanini?

"Zero. È stato fermo molto, gradualmente rientrerà coi compagni".

Rosafio può essere l’arma in più?

"Parliamo di un tuttocampista. Spero trovi continuità fisica, perché tecnicamente è un leader".

Mercato: si cerca un vice Contessa.

"Sì, un giocatore muscolare e un po’ più offensivo per avere due laterali mancini con caratteristiche differenti".

Quasi cento tifosi granata saranno in Sicilia.

"Eroi. Un gesto incredibile di una tifoseria che ci è sempre vicina".

Giuseppe Marotta