"Ho fiducia perché la squadra vuole finire bene la stagione"

"Occorre partire dall’impatto difensivo e coinvolgere tutti in attacco. Loro hanno talento fisico e atletico"

Migration

"Trento ha sempre fatto delle buone prestazioni nell’ultimo periodo, anche al di là dei risultati (è reduce da tre sconfitte, ndr) soprattutto quando hanno avuto la squadra al completo come sarà domani. Hanno un talento fisico e atletico estremamente importante. Ci terranno a fare un’ottima partita davanti al loro pubblico. Dal canto nostro, archiviata la bellissima settimana europea, ho ritrovato una squadra che sia con le parole, sia poi nei fatti in allenamento ha mostrato di voler finire nel migliore dei modi questa stagione regolare. Questo mi dà fiducia che, come già successo tante volte in questo campionato, si possa fare una buona prestazione, partendo dall’impatto difensivo e dal coinvolgimento di tutti in attacco".

Speriamo che Caja abbia ragione a metà. Sicuramente per lo stato psicofisico dei giocatori biancorossi, ma non per quello che concerne il recupero di Jordan Caroline (‘saranno al completo’). Fatta questa premessa, ovviamente ironica, la speranza è che l’Unahotels possa aver già archiviato la sconfitta di Coppa e soprattutto le tossine accumulate dal viaggio e dalle 49 partite che sono sul contachilometri. Il tecnico dice bene quando sottolinea che Trento ha sempre fatto buone prestazioni anche nelle (ultime) sconfitte perché sia con la Virtus Bologna che con la Fortitudo e con Pesaro le partite si sono decise in volata o negli ultimissimi minuti.

Questo significa che la squadra di coach Lele Molin è senza dubbio ‘dura a morire’, ma anche che non ha un killer instinct spiccato e questo è stato uno dei suoi limiti in tutto il campionato. La Dolomiti Energia aveva iniziato bene, partendo forte e restando nei piani alti nelle prime giornate, prima di sprofondare in un vortice di sconfitte per riprendersi in marzo. Una fiammata che l’aveva riportata in orbita playoff, probabilmente buttati via con gli ultimi tre scivoloni.

I tre arbitri saranno Alessandro Vicino, Mark Bartoli e Sergio Noce. Gara trasmessa in esclusiva su Discovery+. Il grande ex è Filippo Baldi Rossi che a Trento ha giocato quattro stagioni.

f.p.