MANUEL SPADAZZI
Cronaca

Addio a Massimo Belletti: "Lascia un vuoto incolmabile. Era una persona splendida"

Il dolore degli amici, le condoglianze alla famiglia anche da parte del Rimini calcio. L’imprenditore lascia moglie e quattro figli: i funerali si terranno giovedì a Viserba

Nella casa di Massimo Belletti il viavài è continuo. Familiari, amici, compagni di classe dei figli. Tantissimi in queste ore hanno voluto stringersi al dolore della moglie e dei quattro figli dell’imprenditore, dopo la tragedia avvenuta domenica mattina al porto (video).

Massimo Belletti aveva 53 anni
Massimo Belletti aveva 53 anni

Belletti, uno dei due titolari della nota azienda edile riminese Belletti & Baroni, aveva solo 53 anni. All’interno della macchina con cui si è buttato nel porto, avrebbe lasciato una lettera per spiegare i motivi del suo gesto disperato. Quando l’auto di Belletti è finita in acqua, un pescatore egiziano che si trovava con degli amici al bar Bussola si è subito tuffato nel tentativo di salvarlo, ma il 53enne – stando al racconto dello stesso pescatore – ha rifiutato i soccorsi.

Chi lo conosceva è ancora incredulo. Non riesce a capacitarsi di quanto è successo. "Siamo distrutti, sconvolti dal dolore – dicono alcuni amici – Ma adesso la cosa più importante è stare vicino a sua moglie e ai suoi figli, che hanno bisogno dell’aiuto di tutti noi". Belletti è un volto molto noto dell’imprenditoria riminese. Nel 2011 insieme al socio Nicola Baroni ha fondato la società Belletti & Baroni, azienda edile specializzata in costruzione, ristrutturazione e manutenzione di case, hotel e capannoni artigianali.

Belletti era un grande sportivo. Da anni faceva il ciclismo a livello amatoriale. Correva con il Viserba bike team, una squadra ciclistica amatoriale che ha sede a Viserba, di cui l’azienda di Belletti è uno tra i principali sponsor. La sua passione per lo sport Massmio l’aveva trasmessa ai figli. Alcuni di loro giocano a calcio. Per questo la presidente del Rimini, Stefania Di Salvo, i dirigenti e tutto il club biancorosso "si stringono attorno a tutta la famiglia Belletti – scrive la società biancorossa – per la tragica scomparsa del padre". Una tragedia che ha commosso tutta Rimini. "Massimo – lo ricordano alcuni amici – era una persona davvero speciale. Era disponibile con tutti e sempre pronto ad aiutare il prossimo". La sua improvvisa scomparsa "lascia un vuoto incolmabile".

È stata già fissata la data dei funerali, che si terranno giovedì alle 15,30 alla chiesa di Viserba in piazza Pascoli. Stasera alle 20,30, sempre a Viserba, ci sarà la veglia di preghiera.