Scherma: la squadra di spada dell’Ama Koala sale in Serie B1, mentre i maschi mantengono la A2. Promosse le ragazze della spada

Le ragazze dell’Ama Koala conquistano la promozione in serie B1 agli italiani di scherma a Piacenza, mentre i ragazzi mantengono la A2. Successi e sconfitte determinano il cambiamento di categoria per entrambe le squadre.

Promosse le ragazze della spada

Promosse le ragazze della spada

Le ragazze dell’Ama Koala conquistano la promozione. A Piacenza, ai campionati italiani a squadre di scherma, la squadra di spada femminile della società reggiana chiude al quarto posto della classifica del campionato di serie B2 e salgono in B1. Soddisfatta anche la compagine maschile che riesce a mantenere la A2.

Nel torneo femminile di B2, a rappresentare l’Ama Koala c’erano Federica Frignoli, Vittoria Cavani, Anita Marani e Sofia Montanari. La gara per loro è cominciata con le due vittorie nella fase a gironi, contro il Club Scherma Nedo Nadi (Salerno) e la Società Pettorelli Piacenza. Il primo scontro diretto è stato agli ottavi contro la Bernardi Ferrara, vinto 45–32. Ai quarti, il successo di misura contro il Centro Scherma Latina, 42–41. Lo stop in semifinale contro la Ginnastica Victoria (Torino), 30–45. Il quarto posto alla fine della competizione ha garantito alle ragazze il salto di categoria.

Nel torneo maschile di A2 sono saliti in pedana Gabriele Vincenzi, Andrea Paterlini, Nicola Guerra e Costantino Bertuccelli. La gara è cominciata con le due vittorie nella fase a gironi contro il Club Scherma Casale e il circolo Scherma Ivrea. Agli ottavi la vittoria contro il Piccolo Teatro Milano 45–43. Nei quarti la sconfitta di una sola stoccata, 34–35, contro la Mangiarotti Milano. Alla fine gli spadisti sono riusciti a difendere la loro permanenza nella categoria.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su