Reggio Emilia Tezenis Verona 65-70: la Unahotels perde male ed esce travolta dai fischi

Sconfitta senza attenuanti per i biancorossi. Si salvano, a tratti, solo Diouf, Anim e Olisevicius

Basket, Reggio ha perso contro Tezenis Verona

Basket, Reggio ha perso contro Tezenis Verona

Reggio Emilia, 19 novembre 2022 - Una brutta Unahotels si arrende in casa alla Tezenis Verona e torna in un brutto tunnel di pessimismo, uscendo dal campo travolta da una robusta dose di fischi. Valida attenuante l’assenza di Michele Vitali, vero collante e punto di equilibrio del team, fermato dal Covid. Ma contro i veneti Reggio ha palesato i consueti limiti difensivi e di continuità di carattere. Assenza di Vitali, difficoltà enorme a fare canestro, circolazione di palla efficace assente

In avvio è Reuvers (suoi primi 6 punti del team) contro Verona, che approfitta delle amnesie difensive di Reggio per segnare 10 punti in tre minuti. Forcing che i veneti proseguono prendendosi il break al 6’ (8-19). I biancorossi reagiscono con le triple in sequenza di Hopkins e Cinciarini; il tutto è molto estemporaneo ma produce dividendi perché all’8’ i padroni di casa sono di nuovo a contatto (18-21). Chiusa a -5 la prima frazione, nella seconda a predominare sono le difese: i canestri latitano e l’Unahotels rosicchia ancora qualcosina, senza però trovare l’abbrivio giusto per prendere le redini del match. Nel finale è oltretutto la Tezenis a riproporsi con più energia e ad andare sul +6 all’intervallo lungo.

Al ritorno sul parquet sono gli ospiti a presentarsi più pronti e a piazzare un parziale di 6-0 per spingersi sino alla doppia cifra di margine (31-43). L’ingresso in campo di Diouf e Reuvers regala maggiore aggressività alla Pallacanestro Reggiana che riesce a non disunirsi e ad approdare agli ultimi dieci minuti in ritardo di sei lunghezze.

L’avvio del parziale conclusivo è ancora favorevole alla truppa dell’ex biancorosso Ramagli che dopo 3’ è di nuovo a +11. Il gioco reggiano è stantio e spesso fermo, si affida a conclusioni estemporanee che di concreto hanno ben poco e così la Tezenis, pur non facendo cose trascendentali tiene in mano il pallino dell’incontro. Quando però l’Unahotels alza l’intensità e gioca in modo un po’ più ordinato riesce a tornare a contatto (59-62 al 7’) è pronta per provare a giocarsi la vittoria nel finale. La Tezenis però è più lucida e cinica e porta a casa i due punti.

l tabellino

UNAHOTELS: Robertson 5, Anim 12, Reuvers 10, Hopkins 8 ,Cipolla 3, Strautins, Cinciarini 8, Burjanadze 3, Olisevicius 14, Diouf 2. N.E.: Belloni e Stefanini. All.: Menetti. TEZENIS: Cappelletti 8, Casarin 3, Johnson 9, Imbrò 2, Candussi 6, Rosselli, Anderson 12, Sanders 11, Smith 17. N.e.: Ferrari e Udom. All.: Ramagli Arbitri: Roberto Begnis, Gabriele Bettini, Christian Borgo Parziali: 20-25, 31-37, 44-50 Note: spettatori: 3049; tiri da 3: Unahotels 9/28, Tezenis 5/18 ; tiri liberi: Reggio Emilia 12/16, Verona 11/18.